INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Confartigianato Imprese Avezzano firma l’estate dell’anti-pigrizia: bambini e ragazzi alla scoperta di cibo e natura del posto

I bambini e i ragazzi che stanno frequentando l’Azienda Agricola Biologica ‘Paolo Peverini’, sono entusiasti. Insieme agli Atleti dell’ASD Karate Lion Avezzano, ai Volontari del Nucleo Operativo Protezione Civile di Tagliacozzo e agli Artigiani di Confartigianato Imprese Avezzano i giovani vivono ogni giornata con una miriade di attività all’aperto a contatto diretto con la natura conoscendola, apprezzandola e imparando a prendersene cura, attraverso il contatto con la terra, scoprono il ciclo della vita e le ricchezze dell’agricoltura biologica del nostro territorio.

Ogni settimana incontrano Nonni Speciali, portatori di esperienze, tradizioni e storie da raccontare. Cos’è che fanno questi bambini di così interessante? Il programma settimanale è ricco di attività: equitazione di base, attività di agricoltura “bio”, laboratori di ruralità, giornate con i nonni, vita in fattoria, campeggiare, conoscere i mestieri dell’artigianato, sport e discipline di arti marziali.

Ogni loro giornata è una scoperta, ed è ricca di esperienze: all’arrivo al mattino si prendono cura dei cavalli e familiarizzano con questi splendidi animali, i più volenterosi salgono a cavallo e imparano le tecniche di base dell’equitazione (a fine estate riceveranno il patentino di primo grado di equitazione).

Danno poi da mangiare alle caprette e ai pavoni e passano all’orto per il raccolto del giorno: dai pomodori, alle patate alle zucchine, senza dimenticare i lamponi, tutto rigorosamente di coltivazione biologica. Ad oggi si sono già divertiti a fare marmellate, composte e gnocchi. Cosa altro stanno imparando e chi incontrano? Grazie a Nonni Speciali come “Nonno Neno” hanno scoperto la storia di Cimabue ed imparato a colorare con i colori della natura (un ringraziamento speciale va a Nazzareno Moroni); con Nonno Benito, (Benito Scipioni, professore di matematica “di altri tempi”, che ringraziamo sentitamente) hanno scoperto come inventare giochi genuini con materiali semplici (carta, colori, colla, etc..) Con l’Allenatore Sante Baldassarre (Insegnante Tecnico di Karate, Istruttore di 1° livello di MGA, Cintura Nera 3° DAN di Karate, diplomato presso la Scuola dello Sport del CONI Federazione FIJLKAM) apprendono l’importanza dello sport e delle arti marziali come il karate che insegnano la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, tutti fattori che contribuiscono ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza. Con i Volontari del Nucleo Operativo Protezione Civile di Tagliacozzo scoprono come organizzare scampagnate in sicurezza, montare una tenda da campeggio e ad autogestirsi con la vita all’aperto. Ringraziamo Christian Rossi, Presidente dei Volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo, Dario Valente e Angelo Antenucci per il valore del loro contributo.

I Maestri Artigiani di Confartigianato infine portano la loro esperienza dei mestieri presenti nel nostro territorio: grazie al maestro gelatiere Rino Ciccarelli hanno sperimentato come si fa il gelato e con Stefano Mosca della storica “Pizzeria Corrado” di Avezzano hanno giocato a fare la pizza. Ad entrambi va un sentito ringraziamento per il tempo dedicato ai bambini.

Su www.confartigianatoavezzano.it tutta la galleria di foto ed eventi.

Fonte: Confartigianato Imprese Avezzano

Foto di: www.manovredisostruzionepediatriche.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incontro al “Serpieri”: si parla di reti che fanno bene

Media education e valori positivi da trasmettere ai giovani, grazie anche al canale dello sport. Il ...
Gioia Chiostri

Oggi la prima conferenza culturale online firmata Fratelli d’Italia

Ai nastri di partenza il ciclo di conferenze culturali online, curato dal Dipartimento Cultura di ...
Redazione IMN

VIDEO. Eccellenza di fuoco: si decide tutto in quattro partite, le marsicane non possono più sbagliare

Alice Pagliaroli