INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al via lavori rifacimento scuola elementare di San Pelino

Fracassi: "Sono lavori importanti e attesi che riguardano una scuola strategica per la città di Avezzano"

Consegna dei lavori avvenuta questa mattina nella frazione avezzanese di San Pelino, per la prima fase del programma di rifacimento e adeguamento sismico della locale scuola elementare.
Alla presenza dell’ingegnere Pietro Scafati, Progettista e Direttore dei Lavori, del rappresentante dell’Impresa che eseguirà l’opera, la “Gia Costruzioni S.r.l” di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, Diamondo Aversano e presenza del Rup, Ing. Gianpaolo Torrelli, Funzionario del Settore IV — Edilizia Scolastica del Comune di Avezzano, il cantiere è stato affidato all’impresa che inizierà i lavori nei prossimi giorni.

L’abbattimento e il rifacimento della parte interessata da questa tranche di lavori, dovranno essere effettuate entro il 12 giugno del 2023, salvo imprevisti dettati da condizioni esterne ai lavori e al cantiere stesso.
Un’opera che segue il percorso di rinnovamento del parco scuole di Avezzano e delle sue frazioni e che, proprio su impulso del Sindaco Di Pangrazio, sin dal suo primo mandato, porterà Avezzano ad essere all’avanguardia in quanto a sicurezza, ecosostenibilità, adeguamento tecnologico e informatico delle strutture scolastiche.
I lavori partiti oggi sono di natura essenzialmente “strutturale” in coerenza con il finanziamento dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (U.S.R.C.).
L’edificio scolastico Scuola Primaria di San Pelino è costituito attualmente da tre distinti corpi: il più antico, in posizione retrostante rispetto alla piazza di accesso, risale al 1928/30.

Il secondo corpo è quello che affaccia sulla piazza e risale al 1961, mentre l’ultimo, di minor dimensione, è il più recente, anni ’80, unico su due livelli, seminterrato (locale tecnico) e piano terra (cucina).

Il primo corpo, quello più datato, ha evidenziato criticità, che saranno risolte con i seguenti interventi:
a) pilastri: intervento verso una cerchiatura metallica con una incamiciatura in acciaio
b) travi: rinforzi con profili in acciaio, barre passanti e rete zincata
c) rafforzamento dei nodi trave-pilastro
d) realizzazione di controventi in acciaio, in assenza di solaio sottotetto
e) demolizione e rifacimento del tetto con capriate in legno lamellare e soprastante pacchetto di copertura
f) ripristini impiantistici e di finitura.

Per il terzo corpo, quello di minori dimensioni e su due livelli, essendo di fatto affiancato al primo, se ne prevede la demolizione e ricostruzione.

L’intervento prevede un importo complessivo di € 500.000,00, interamente a valere su fondi U.S.R.C.

«Sono lavori importanti e attesi – spiega il consigliere comunale Ernesto Fracassi -, che riguardano una scuola strategica per la città di Avezzano.
In questa scuola, infatti, gravitano i bambini di San Pelino, Paterno e Caruscino, che non sono pochi. Aveva problemi di “età” e soprattutto di rispondenza ai moderni requisiti di sicurezza sismica, ecosostenibilità energetica e adeguamento tecnologico.
Questo, peraltro – conclude Fracassi – è il primo passo. Con il Sindaco abbiamo già parlato di inserire nel Piano Triennale un secondo intervento, che riguarderà l’ampliamento della parte oggi non oggetto dei lavori, e anche la realizzazione della palestra».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavoro, diritti e aree interne: convegno Cgil e Anpi

"A 75 anni dalla promulgazione della Costituzione, i principi e i valori in essa contenuti sono più ...
Redazione IMN

Fontana Luminosa si illumina per iniziative di solidarietà

Il prossimo 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità la Fontana verrà ...
Alessia Centi Pizzutilli

Società San Raffaele di Sulmona : parla l’assessore alla Salute Nicoletta Verì

Redazione IMN