INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Conti della Sanità, Verì: “Dal PD polemiche create ad arte”

L'assessore alla Salute contro il PD: "Basta spacciare per attuali dati che risalgono ad un anno fa e che sono superati".

Verì, su anticorpi monoclonali Regione attiva da settimane

Comprendo il clima da campagna elettorale, ma se il PD e l’ex assessore Silvio Paolucci arrivano a diffondere documenti contenenti dati previsionali di quasi un anno fa, spacciandoli per attuali (pur sapendo benissimo che si tratta di situazioni ampiamente superate), vuol dire che siamo arrivati al punto più basso del confronto politico”.

Lo sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, intervenendo sulle polemiche “create ad arte” in questi giorni dal PD sul verbale del tavolo di monitoraggio della sanità datato 13 dicembre 2021.

“Verbale che fa riferimento a dati previsionali (e non a consuntivo) aggiornati al 30 giugno 2021, praticamente quasi un anno fa – spiega l’assessore – dai quali, in proiezione, emergeva un possibile disavanzo a fine anno di 107 milioni. Una cifra che io stessa ho annunciato in Consiglio regionale a settembre scorso, legata per la quasi totalità alle maggiori spese per l’emergenza. Nel frattempo sono stati adottati i necessari correttivi, in collaborazione con le Asl, che hanno permesso di chiudere l’esercizio 2021 senza perdite. E’ semplicemente questa la realtà dei fatti e chi sostiene il contrario lo fa in malafede, tra l’altro denigrando non tanto l’assessore Verì, quanto i tanti dipendenti della Regione e delle Asl che hanno lavorato in questi mesi per risolvere una situazione complessa”.

La Verì fa una breve puntualizzazione anche sugli strumenti programmatori, altro argomento che ciclicamente il PD torna a rilanciare sui mezzi di informazione.

“E’ la solita litanìa, sulla quale sono già intervenuta tante volte – conclude – il piano di riordino della rete ospedaliera è all’esame del tavolo ministeriale DM70 (quello che non ha mai assentito il precedente piano della giunta dell’ex assessore Paolucci) la cui tempistica non la decide la Regione Abruzzo, mentre il programma operativo, integrato con gli interventi messi in atto durante la pandemia, è stato approvato e trasmesso ai ministeri affiancanti già molti mesi fa”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Conferita Bandiera arancione a Scanno

Marchio sinonimo e garanzia di un'offerta turistica, culturale, gastronomica, ambientale di qualità
Redazione IMN

“Bridge to Italy”, docufilm che parte dall’Abruzzo

Da Sulmona agli Stati Uniti, la prima sabato 21 ottobre
Redazione IMN

Incendio nel territorio di Tagliacozzo

E' scoppiato questo pomeriggio un incendio in località Camerata, nel Comune di Tagliacozzo. Vigili ...
Redazione IMN