INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Corso ‘salvavita’ al Benedetto Croce di Avezzano

Conoscere per salvare una vita: il Liceo Statale “Benedetto Croce” c’è con la formazione in BLSD.

Dal 4 al 18 novembre, gli studenti delle classi quinte, dei tre indirizzi liceali (Scienze Umane, Economico-Sociale e Linguistico) e il personale scolastico, sono stati impegnati in un corso di formazione BLSD.

Il supporto vitale di base o sostegno di base alle funzioni vitali, in inglese Basic Life Support (BLS), è una procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. L’espressione BLS-D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione.

Il corso si è svolto nelle due palestre e nell’Aula Magna del Liceo ed è stato coordinato dagli operatori del 118 dell’Ospedale di Avezzano.

La formazione prevede una lezione teorica e un’esercitazione pratica con l’ausilio di manichini che consentono di simulare la rianimazione su umano adulto attraverso anche l’ausilio del defibrillatore semiautomatico.

A conclusione del percorso di formazione, è stato rilasciato un Attestato di abilitazione all’uso del Defibrillatore, valido per due anni.

Tale attività rientra anche tra i progetti validi come PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Si ringrazia il dirigente scolastico professor Attilio D’Onofrio, gli operatori del 118 dell’Ospedale di Avezzano, le responsabili del progetto professoresse Ciccarelli Angela e Gallese Roberta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. ‘Gran Tour d’Abruzzo’: Il piacere è negli occhi di chi guarda

Redazione IMN

Lotta violenza donne, all’Aquila numero verde sui bus

Un'iniziativa innovativa, che vedrà la partecipazione della Ministra Roccella per il lancio ...
Gioia Chiostri

Taglieri (M5s): “Maggioranza si sfascia in Commissione”

Il consigliere regionale M5S: "Totale incapacità di gestire i lavori di Commissione Sanità"
Redazione IMN