INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Corso ‘salvavita’ al Benedetto Croce di Avezzano

Conoscere per salvare una vita: il Liceo Statale “Benedetto Croce” c’è con la formazione in BLSD.

Dal 4 al 18 novembre, gli studenti delle classi quinte, dei tre indirizzi liceali (Scienze Umane, Economico-Sociale e Linguistico) e il personale scolastico, sono stati impegnati in un corso di formazione BLSD.

Il supporto vitale di base o sostegno di base alle funzioni vitali, in inglese Basic Life Support (BLS), è una procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. L’espressione BLS-D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione.

Il corso si è svolto nelle due palestre e nell’Aula Magna del Liceo ed è stato coordinato dagli operatori del 118 dell’Ospedale di Avezzano.

La formazione prevede una lezione teorica e un’esercitazione pratica con l’ausilio di manichini che consentono di simulare la rianimazione su umano adulto attraverso anche l’ausilio del defibrillatore semiautomatico.

A conclusione del percorso di formazione, è stato rilasciato un Attestato di abilitazione all’uso del Defibrillatore, valido per due anni.

Tale attività rientra anche tra i progetti validi come PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Si ringrazia il dirigente scolastico professor Attilio D’Onofrio, gli operatori del 118 dell’Ospedale di Avezzano, le responsabili del progetto professoresse Ciccarelli Angela e Gallese Roberta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Attende ore in ambulanza, muore al pronto soccorso

Un 80enne muore al pronto soccorso: era positivo al tampone rapido
Redazione IMN

Vaccinazioni, interpellanza di Taglieri (M5S)

Focus del dibattito consiliare sulla presenza della cosiddetta variante Delta in Abruzzo
Redazione IMN

Consulta territoriale: riunione ARAP alla presenza dell’Assessore Renata Silvagni

Redazione IMN