INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Danneggiata nella notte la “scacchiera” di Avezzano

Il presidente dell’associazione Sessantasettezerocinquantuno: "I pezzi peggiori verranno sostituiti, non me la sento di puntare il dito contro autori del gesto. Fa piacere la sollevazione generale, vuol dire che gli avezzanesi hanno fatto propria la scacchiera"

“Siamo molto dispiaciuti, ma non drammatizziamo l’accaduto, le persone hanno dimostrato di avere a cuore quel pezzetto di città e questa è la cosa che conta di più”.

Così Giulio Fiocca, presidente dell’associazione Sessantasettezerocinquantuno, realtà che ha ideato la grande scacchiera all’angolo tra via Pagani e via Mazzini ad Avezzano, commenta l’atto vandalico ai danni dell’opera avvenuto questa notte.

La scacchiera è stata danneggiata da un gruppo di ignoti: si tratterebbe di alcuni ragazzi, secondo quanto raccontato da alcuni residenti.

Nonostante il gesto deplorevole, il presidente non attacca duramente gli autori dell’atto, ma spiega: “Sono stato molto colpito dalla sollevazione generale che si è creata, mi fa piacere perché vuol dire che gli avezzanesi hanno fatto propria la scacchiera e il senso che abbiamo voluto dare all’opera, ma non voglio parlare contro i ragazzi, tutti abbiamo avuto 15-16 anni, non me la sento di puntare il dito contro qualcuno“.

Fiocca, pur non nascondendo dunque un prevedibile “rammarico”, cerca di trovare il lato positivo e assicura: “Abbiamo già eseguito un sopralluogo, i pezzi peggiori verranno sostituiti, stiamo anche pensando a una soluzione diversa, ma in poco tempo la scacchiera tornerà come prima“.

L’augurio del presidente è che “nasca l’idea di quel luogo come di uno spazio e un punto strategico per tutta la cittadinanza, un’area che sia patrimonio della città e della socialità”.

La scacchiera non è solo uno spazio fisico o un simbolo, ma è anche un luogo di riflessione sulle tematiche giovanili: “Negli scacchi come nella vita – conclude – una mossa determina delle conseguenze, dietro quell’iniziativa c’è tanto e speriamo che questa cosa venga colta da tutti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vacanza attiva: accordo CNA e “ABRUZZOBNB”

La rete di B&B volano per lo sviluppo di aree interne, borghi, artigianato artistico, ...
Giulia Monaco

“La comunicazione di crisi”: seminario ad Avezzano

Aperto alla partecipazione di amministratori, comunicatori, giornalisti, volontari della ...
Redazione IMN

VIDEO. Sauli Boxe: una scuderia di campioni abruzzesi alla conquista del mondo

Gioia Chiostri