INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Diocesi: famiglie e parrocchie si mettono a disposizione per ucraini

Caritas al lavoro in maniera costante. Vengono utilizzati per l'accoglienza più canali, sempre sotto il tetto coordinativo della Prefettura dell'Aquila.

C’è la Prefettura dell’Aquila, a capo e a monte, che sta coordinando l’arrivo e l’accoglienza – nonché il protocollo sanitario – dei profughi che in questi giorni intensi e violenti, hanno trovato un riparo nella Marsica dalla guerra. Una casa, una situazione sincera e sana: aiuti e mani tese. La macchina della solidarietà non si ferma, da Comune a Comune.

Anche famiglie e parrocchie della Diocesi dei Marsi, in queste ore di lavoro non-stop, si sono messe a disposizione per accogliere i profughi che arriveranno in Regione Abruzzo.

Esistono inoltre sul territorio anche famiglie che già hanno dato prova di accoglienza e che si stanno preparando ad accogliere, nei prossimi giorni, anche parenti ucraini di persone già arrivate a destinazione e ospitate.

Si tratta, comunque, di un’accoglienza a lungo termine: nel senso che l’aiuto non sarà ristretto a qualche giorno o a una settimana, ma dovrà durare nel tempo. Già a partire dalle prossime settimane di marzo, inoltre, l’afflusso di rifugiati in Italia e, quindi, in Abruzzo, potrebbe intensificarsi.

Comunque, la stessa Caritas di sta impegnando in prima battuta a raccogliere anche aiuti economici da destinare alla stessa Ucraina e ai paesi confinanti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Ritardi nei pagamenti agli agricoltori, Lobene: «Colpa dell’immobilismo Agea»

Kristin Santucci

Morsa del Terrorismo, scattano misure di sicurezza anche a Pescara

Redazione IMN

Gimbe: “No a stop mascherine al chiuso”

Parte lenta la quarta dose, solo a 29.000 over 80 e fragili. Speranza: "1,2 milioni di italiani con ...
Redazione IMN