INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Donazione organi: a L’Aquila prenderà piede ‘Un anthurium per l’informazione’, luci accese sulla campagna di sensibilizzazione

Sensibilizzare la gente sulla donazione d’organi e raccogliere fondi per la ricerca: è l’obiettivo dell’Aido che sabato 29 settembre all’Aquila, nei pressi del Parco del castello, dalle ore 11 alle 13, sarà presente con i medici dell’ospedale San Salvatore per informare la cittadinanza. ‘Un anthurium per l’informazione’ è il titolo della campagna di sensibilizzazione in programma sabato prossimo nel capoluogo regionale.

Sarà presente il noto personaggio televisivo Gianni Ippoliti, da anni vicino all’Aido, associazione che quest’anno festeggia i 45 anni di attività, un traguardo importante raggiunto grazie all’impegno profuso dai volontari che sono sempre in primo piano nella diffusione dei valori etici e morali che ispirano la tematica della donazione d’organi.

Per l’occasione ai cittadini verranno fornite tutte le informazioni dai medici del centro regionale trapianti Abruzzo e Molise che saranno presenti con il coordinamento locale e il centro regionale immunoematologia e tipizzazione tessutale. L’iniziativa si svolgerà presso il parco del castello, nei pressi del bar e dei giochi per bambini.

Va sottolineato che AIDO non riceve sostegni dalle istituzioni e può contare solo sulla raccolta fondi degli associati, del 5×1000 e delle donazioni volontarie. AIDO sostiene la scelta volontaria, gratuita e anonima che ogni cittadino può esprimere: sono oltre 3 milioni e 300 mila i cittadini italiani che hanno fatto una scelta, di cui l’86 per cento circa favorevole alla donazione. Di questi circa 1 milione e 360 mila hanno espresso la loro volontà attraverso l’AIDO; circa 1 milione e 300 mila hanno deciso per il sì alla donazione all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso gli uffici anagrafe dei Comuni italiani che hanno attivato il progetto “Una scelta in Comune”. Per questo appare sempre più importante il tema dell’informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale: dire sì alla donazione vuol dire scegliere la vita.

E’ possibile iscriversi ad AIDO scaricando il modulo online sul sito www.aido.it e spedirlo a: laquila.provincia@aido.it  accompagnato da una fotocopia del documento di riconoscimento.

Fonte Asl 1

Foto di: Clarus

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, concluso il restauro della Chiesa Santa Maria del Ponte

Redazione IMN

Coronavirus, il punto sulla riapertura delle scuole

A Roseto degli Abruzzi, luogo del primo contagio da Coronavirus accertato, le scuole incominceranno ...
Redazione IMN

Vertice in Prefettura sulla “Cintarella”

La novità di oggi è stata determinata dall’interessamento del sottosegretario all’agricoltura Luigi ...
Redazione IMN