INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Dubai, “Sarà il simbolo della ripresa del mondo produttivo”

Lo dice il presidente dell'Arap Abruzzo. Domani al via la manifestazione negli Emirati Arabi per le eccellenze culinarie ed enogastronomiche. "L'Abruzzo nel Padiglione Italia è il segnale della fiducia nel futuro".

La partecipazione dell’Abruzzo all’Expo di Dubai porta con sé diversi significati. Significati concreti e sostanziali, non solo legati ad esigenze formali di immagine e di presenza. Essere visibili in una vetrina mondiale che assume una importanza ancora maggiore se si considera il momento economico legato alla pandemia, giunge a coronamento di percorsi già avviati da Arap. Primo fra tutti l’innovativo piano di internazionalizzazione delle imprese abruzzesi che l’azienda regionale ha avviato con convinzione e con risultati già incoraggianti. E poi l’Abruzzo al Padiglione Italia è il segnale della ripartenza, della ripresa e del ritorno della fiducia dopo due anni di grande sofferenza, sanitaria, economica e sociale”.

Così Giuseppe Savini, presidente dell’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), alla vigilia di “Abruzzo sostenibile nel settore Agrifood” che si terrà da domani, 7 febbraio, all’11 febbraio nel Padiglione Italia all’Expo di Dubai 2020.

La “spedizione” promossa dalla Regione Abruzzo, in particolare dall’assessorato all’Agricoltura, e curata da Arap, sarà caratterizzata da eventi ed iniziative per presentare al mondo 22 imprese del comparto enogastronomico con ben 120 eccellenze, dallo zafferano al tartufo, passando per olio, vino, ortofrutta, pasta secca e fresca e pasticceria. Una vetrina nella quale la promozione dei prodotti va di pari passo con quella del territorio abruzzese, il tutto finalizzato anche ad operare un passo decisivo e strategico per l’internazionalizzazione delle imprese e la conquista di mercati globali.

L’evento mondiale con i contatti e gli scenari di assoluto prestigio potrebbe rappresentare il suggello per l’Abruzzo produttivo e vincente – spiega ancora Savini -. Arap ha preparato con grande puntualità la partecipazione volta a presentare al mondo produttivo del pianeta le eccellenze abruzzesi, a partire dai brand enogastronomici. E non solo. Abbiamo preparato un programma importante ed ambizioso che speriamo dia risultati a breve, medio e lungo termine. Siamo fiduciosi che l’aver messo in campo un modo innovativo di concepire la internazionalizzazione puntando soprattutto sul collegamento dei prodotti e delle aziende al territorio, possa pagare. E questo ampliando il raggio di azione delle imprese ma anche con l’attrattività della regione da parte di grandi gruppi. Siamo ottimisti che il nostro investimento a Dubai possa dare frutti molto positivi”, conclude il presidente dell’Arap.

Molto nutrito il programma della settimana dell’Agrifood abruzzese: domani alle 12.30 ora di Dubai (9.30 in Italia) è in programma una conferenza stampa di presentazione all’Hotel Hilton di Dubai, alla quale, oltre a Savini, parteciperanno il vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente (Lega), il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Mauro Febbo e il direttore generale di Arap, Antonio Morgante.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente a San Benedetto dei Marsi: 4 feriti, due sono gravi

Redazione IMN

Museo Perdonanza: slittano i tempi per iter risorse Pnrr

Aquilio rassicura, ci sarà, serve tempo
Redazione IMN

Maxi sequestro della GdF in Abruzzo nei confronti di noto imprenditore: cifra ammonta a 16 milioni di euro

Maurizio Di Cintio