INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Entra in esercizio la nuova stazione elettrica di Celano

Investimento da 25 milioni di euro

È entrata in esercizio la nuova Stazione Elettrica di smistamento a 150 kV a Celano, in provincia de L’Aquila, opera che renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica locale e favorirà il trasporto in sicurezza dell’energia rinnovabile prodotta nel territorio. Nella fattispecie, all’infrastruttura, sono connessi 7 importanti elettrodotti che collegano l’Abruzzo con Umbria, Lazio e Molise, oltre al parco fotovoltaico di proprietà comunale.
L’impianto, per il quale Terna ha investito 25 milioni di euro, è stato realizzato con tecnologie di ultima generazione che hanno permesso di occupare un’area di 6.800 mq, circa un quarto di quanto necessario con l’utilizzo di soluzioni tradizionali.
La realizzazione dell’opera è il risultato di una proficua concertazione tra Terna e l’Amministrazione comunale, che ha permesso di raccogliere le proposte del territorio e individuare le migliori soluzioni ambientali per la comunità di Celano. Infatti, la realizzazione dell’infrastruttura ha consentito anche un’importante azione di riqualificazione ambientale e urbanistica in Località Madonna delle Grazie nel Parco Santa Rita e, a seguito dell’entrata in esercizio della nuova stazione, sarà riqualificata l’area dell’ex cava Mascitti.
Nonostante la complessità dei lavori e le limitazioni dettate dall’emergenza pandemica, Terna ha completato l’opera in due anni rispettando i tempi e le modalità operative previste dal progetto iniziale. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
“E’ un’opera infrastrutturale importante e strategica – dichiara il sindaco di Celano Settimio Santilli – che rappresenta il più grande riassetto della rete locale mai fatto sul territorio, finalizzato a garantire maggiore sicurezza ed efficienza del sistema elettrico nella nostra zona, utile sia a contribuire allo sviluppo della Marsica sia a mitigare gli impatti di eventi metereologici sempre più frequenti. Tengo a ringraziare particolarmente la cittadinanza per la maturità e la collaborazione dimostrata in questi due anni di lavori di cantiere”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pronto Soccorso Avezzano: scoppia il caso, intervengono gli avvocati

I medici reagiscono al direttore sanitario del P.O. della città capofila della Marsica che li ...
Redazione IMN

Chieti, rivive 70 anni dopo Gran Criterium Vetturette

Al via 21 vetture,la più datata è Fiat 501 Sport Corsa del 1923
Redazione IMN

VIDEO. 15^ di campionato per la volley di Prima Divisione: il programma completo

Alice Pagliaroli