INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ferrovia e Agricoltura: D’Eramo incontra Di Pangrazio

Impegno per futuro incontro con Salvini sul treno veloce

Incontro istituzionale, questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, fra il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e foreste Luigi D’Eramo e il vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente.

Un appuntamento immaginato inizialmente come momento di confronto tra il primo citta-dino e il rappresentante del Governo ma poi aperto, per volontà di entrambi, ad un confron-to dal chiaro sapore operativo con i consiglieri e gli assessori di Avezzano.

Tanti i temi al centro della riunione: una vera road map sull’agricoltura – “con la vostra col-laborazione individueremo le priorità sulle quali lavoreremo insieme nei prossimi giorni” – ha detto D’Eramo- ma anche la prospettiva di una riunione tecnica sul nuovo Ospedale con l’assessore regionale Verì e l’impegno di un appuntamento a Roma con il Ministro Matteo Salvini, insieme ai sindaci, sulla Ferrovia veloce. Importante anche il supporto, ribadito, nel-la battaglia per la salvezza del Tribunale.

Parole e approccio apprezzati dai presenti a cominciare dal sindaco Di Pangrazio che spiega: «Insieme ad assessori e consiglieri, abbiamo parlato delle problematiche relative alla sal-vaguardia del Tribunale, alla realizzazione del Nuovo Ospedale e alla tanto travagliata linea veloce Roma Pescara. Si è trattato, quindi, di un primo incontro per definire un metodo di lavoro condiviso per cercare di risolvere al meglio i problemi che sono al cuore del nostro territorio. Per me lo spirito civico significa, innanzitutto, apertura ad un lavoro sinergico con tutti, per il bene della nostra Marsica».

Assessori e consiglieri comunali, per circa due ore, hanno messo sul tavolo anche le vicende legate all’impianto irriguo e alla viabilità del Fucino. Temi su cui si tornerà con riunioni di approfondimento specifiche.

L’Assessore regionale Imprudente ha colto l’occasione per alcune sottolineature «In questi anni abbiamo fatto e attivato risorse che in passato mai nessuno aveva messo in campo. Abbiamo erogato alle aziende agricole 300milioni. Ora bisogna accelerare su servizi e infra-strutture. La viabilità del Fucino è un’opera mastodontica che richiederebbe interventi per quasi 100 milioni di euro”.

Molto chiara la posizione espressa dal sottosegretario D’Eramo: “Io personalmente e il mio partito, per quanto concerne la questione Tribunale, abbiamo sempre presentato e votato emendamenti e proposte che vanno contro quel disegno scellerato di chiudere i Tribunali, fastidiosamente chiamati minori”.

Sulla questione nuovo ospedale di Avezzano, poi, il Sottosegretario si è impegnato a realizzare un incontro di carattere tecnico entro 10-15 giorni, al quale siano presenti l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e il Direttore Generale della Asl1, Ferdinando Romano.

Ma anche sulla questione ferrovia Roma-Pescara, D’Eramo ha colto al volo le istanze della platea: “Sulla ferrovia – ha detto -, mi farò carico, insieme al sindaco Di Pangrazio, di atti-vare ulteriori incontri a Roma. Ho molto apprezzato l’atteggiamento equilibrato del vostro primo cittadino, volto alla risoluzione tecnica del problema”.

Al termine dell’incontro, Di Pangrazio ha donato al Sottosegretario di Stato una chimera, emblema della Marsica, a ricordare anche gli impegni presi riguardo ai cruciali problemi del territorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila CNU, sport inclusivo per i ragazzi disabili

Per la prima volta i paratleti competono ai Campionati Nazionali Universitari
Redazione IMN

Individuati 96 nuovi punti di vaccinazione sul territorio

Verì: "Figure che in un territorio complesso come quello dell’Abruzzo, diventano centrali per il ...
Redazione IMN

Vaccini, Quaresimale: “Plauso a Comuni”

Assessore regionale: "Il lavoro dei sindaci e di tutto il personale dei comuni è stato molto ...
Redazione IMN