INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Giorno della memoria: Adacher al “Da Vinci Colecchi”

Particolarmente interessante è stata la scelta di ripercorrere quanto accaduto con l'aiuto del contenuto di una vecchia valigia

Per la celebrazione del Giorno della memoria l’IIS Da Vinci Colecchi, con il prestigioso patrocinio dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, ha ospitato il prof. Davide Adacher, membro dell’IASRIC.

Il prof. Adacher ha catturato l’attenzione degli studenti con una bellissima lezione conferenza sul tema della memoria, rimarcando l’importanza di ricordare soprattutto alle giovani generazioni i momenti più bui della storia contemporanea: la deportazione e lo sterminio degli Ebrei e di altre categorie di persone che non rientravano nello standard della razza ariana teorizzata dai Nazisti.

Il prof. Adacher ha chiesto ai ragazzi di immaginare di vivere la loro adolescenza esattamente in quegli anni e ha ricostruito la radice e la successiva pervasiva propaganda che hanno contribuito a creare l’odio nei confronti dell’altro, del diverso. Particolarmente interessante è stata la scelta di ripercorrere quegli orrori con l’aiuto del contenuto di una vecchia valigia, simbolo delle valigie che tanti ebrei portavano nei Lager nazisti: giornali d’epoca, pagelle di ragazzi ebrei, monete dei ghetti, album di gerarchi nazisti con foto dell’epoca, libri e giornali che qualsiasi ragazzo di quel periodo avrebbe potuto leggere.

Adacher ha poi ristretto il campo a quello che è accaduto in Abruzzo, e in particolare in provincia dell’Aquila: dalle deportazioni di famiglie e ragazzi nei Lager polacchi e tedeschi alla presenza di campi di concentramento nel nostro territorio ai documenti emanati contro ragazzi, donne e uomini la cui colpa era quella di appartenere alla “razza” ebraica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oggi il ricordo dello scialpinista avezzanese Antonio Viola: a lui venne intitolata una cima del Monte Velino

Gioia Chiostri

Al Teatro dei Marsi arriva ‘Ovidio Metamorfosi, il Viaggio’

Redazione IMN

Abruzzo aderisce alla giornata mondiale sicurezza cure

Palazzi istituzionali, monumenti e simboli delle città illuminati di arancione
Redazione IMN