INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fondi per ristrutturare gli impianti sportivi

Quaglieri: "Gli impianti destinatari dei contributi previsti dal bando devono essere di proprietà pubblica"

“Viene pubblicato in data odierna il bando che prevede la concessione di contributi a favore dei Comuni della Regione Abruzzo e in conto capitale per il finanziamento di interventi su impianti sportivi destinati alla pratica del calcio e/o su impianti sportivi polivalenti, al fine di ‘rigenerare’ gli stessi, laddove in disuso e/o inutilizzabili, nonché al fine di adeguarli alle norme di settore, in particolare alle norme in materia di sicurezza, di accessibilità, di risparmio energetico e di esercizio”.

Queste le parole dell’assessore allo Sport di Regione Abruzzo Mario Quaglieri che continua: “Tali contributi verranno concessi per l’attuazione di progetti che prevedono lavori di manutenzione straordinaria e/o di ristrutturazione di impianti sportivi esistenti – con esclusione delle nuove realizzazioni – per un importo massimo di 200.000 euro per gli impianti dedicati al calcio e di 50.000 euro per gli impianti polivalenti, è utile ricordare che per impianto sportivo polivalente si intende esclusivamente la struttura i cui spazi di attività sportiva sono conformati per consentire la pratica di una o più attività. Nel caso di impianto sportivo che presenti entrambe le tipologie di spazio di attività, il contributo massimo concedibile resta di 200.000 euro”.

I lavori in oggetto potranno riguardare sia gli spazi di attività sportiva, sia gli spazi di supporto e gli altri spazi annessi.
Sottolinea Quaglieri: “Con tale bando il mio assessorato e l’intero governo regionale ha pensato ad una misura contributiva volta a realtà territoriali dove le strutture sportive sono nella maggior parte dei casi vetuste o non più utilizzabili, affinché lo sport ‘praticabile in strutture a norma’ torni ad essere sinonimo di coesione ed aggregazione ma soprattutto di crescita sociale. L’attenzione, infatti, è rivolta in particolare ai Comuni appartenenti alle cosiddette aree interne ed aree montane che necessitano di una particolare sensibilità ed attenzione da parte della politica perché troppo spesso sono teatro di continuo spopolamento, dovuto alle scarse possibilità di intercettare bandi e competere nelle misure contributive statali quasi sempre a vantaggio di città contraddistinte da considerevole densità abitativa”.

Conclude l’assessore: “È opportuno precisare che gli interventi dovranno interessare la rigenerazione degli spazi, con lavori volti a superare le difficoltà prodotte da inagibilità/impraticabilità degli stessi, adeguamento degli impianti tecnologici con abbattimento delle barriere architettoniche. Gli impianti destinatari dei contributi previsti dal bando devono essere di proprietà pubblica ed i soggetti beneficiari sono ammissibili a contributo per un solo progetto”.

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente per via telematica, mediante compilazione di apposito modello di domanda, accedendo allo sportello telematico della Regione Abruzzo all’indirizzo web: https://sportello.regione.abruzzo.it, selezionando la voce “catalogo servizi” > “Sportello Turismo e Sport ” > Bando: “Contributi impiantistica sportiva – LR n. 2/2018 – Titolo II”.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 15 del primo giorno susseguente alla data di pubblicazione del Bando sul BURAT, alle ore 15 del successivo 45esimo giorno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 2 nuovi casi a Luco dei Marsi

I due pazienti sono ricoverati
Redazione IMN

Aiellese in Francia fa fortuna con l’arte orafa

Ha aperto oltralpe un laboratorio orafo: organizza mostre assieme ad artiste internazionali. Enzo ...
Redazione IMN

Ricostruzione: 3,1 mln per L’Aquila e cratere

Sindaco Biondi e assessore regionale Liris: "Al percorso di ricostruzione materiale deve seguire ...
Redazione IMN