INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fondi UE: Paolucci attacca Regione

"In quattro anni Marsilio non ha fatto programmazione, pochi i bandi a vantaggio della comunità. Una politica di sola sussistenza”

“Se il Governo regionale non si metterà a programmare seriamente, resta concreto e imminente il rischio di perdere i 32 milioni di risorse europee non spese. Un allarme che abbiamo lanciato da mesi e che la Cgia oggi ha confermato, cristallizzando un’inerzia durata 4 anni e ribadendo che la politica europea del centrodestra è stata di sola sussistenza: circa 70 progetti l’anno sul FSE, nessuna idea per la nuova programmazione e quella in corso del tutto ferma, perché incapace di intercettare interesse e opportunità per cittadini, famiglie e imprese. Questa è una fotografia imbarazzante per una regione che deve risollevarsi dopo crisi e pandemia”.

Questo il commento del capogruppo Pd Silvio Paolucci sullo stato dell’arte in merito alla programmazione europea.

“Quali sono i meriti programmatori di questo esecutivo? Una domanda retorica, perché la risposta è nei numeri ed è chiarissima: nessun merito, perché la programmazione non c’è – ribadisce Silvio Paolucci –. Se ci fosse, ci sarebbero anche i bandi, scomparsi dai siti dove si incrociano le opportunità in arrivo dall’Europa. Sul FESR l’avanzamento vero sui pagamenti monitorati è a circa il 76% di spesa, di cui 1/3 dell’importo finisce nel Fondo centrale di garanzia, gestito dal Microcredito centrale. In pratica la Regione ha portato avanti una ‘spesa facile’, senza bandi e senza progetti, funzionale solo a scongiurare il disimpegno. Ha lavorato esclusivamente per raggiungere tale obiettivo, ma questa non è programmazione”.

“Una riprova ulteriore sta nel fatto che sull’FSE, sul 106,6 milioni di pagamenti monitorati, l’avanzamento vero di spesa non va oltre il 79%, con 54 milioni di euro, vale a dire oltre la metà della spesa complessiva, assorbiti dalla quota della CIGD (Trattamento Integrazione Salariale In Deroga A Lavoratori Per Emergenza Covid-19). In sostanza, anche qui l’attività della Regione è stata nulla”.

“Nel frattempo – conclude Paolucci – la nuova programmazione risulta maggiormente dotata di risorse, ma questo non perché c’è stato lavoro positivo da parte di chi governa per incrementare fondi e programmazione europea, succede semplicemente perché l’Abruzzo si è impoverito. Non è una foto allegra quella che arriva dai monitoraggi, purtroppo. Né lusinghiera per questa classe dirigente, che anche su questo fronte fa il minimo sindacale per restare a galla, non investe a favore della comunità, né rischia per avere maggiori risorse e possibilità di spesa. Galleggia. E questa è cosa diversa dal governare”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, scattano le restrizioni in 5 Comuni abruzzesi

Il governatore Marsilio firma l'ordinanza che stabilisce ulteriori misure restrittive ...
Redazione IMN

Bollo, “Chiedo all’assessore al Bilancio lo stop della riscossione”

Il vice del Consiglio regionale d'Abruzzo sui solleciti per gli arretrati. "Spero che queste ...
Redazione IMN

Agente penitenziario avezzanese sventa rapina

Mauro Nardella, segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria: "Amministrazione lo ...
Redazione IMN