INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

FP CGIL inviano lettera al prefetto dell’Aquila

Richiesta di chiarimenti urgenti per impiego di militari Esercito Italiano presso la Casa Reclusione di Sulmona e la Casa Circondariale L’Aquila

ASL, sindacati chiedono incontro per coronavirus

La FP CGIL Abruzzo Molise ha inviato una lettera al Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, e alla Direttrice Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Ida Del Grosso, per richiedere chiarimenti urgenti in merito all’impiego di militari Esercito Italiano presso la Casa Reclusione di Sulmona e la Casa Circondariale L’Aquila.

Questo il testo della lettera completa.

“Lo scrivente Coordinamento Regionale, dell’Organizzazione Sindacale in intestazione, annoverata tra le rappresentative del Corpo di Polizia Penitenziaria sul piano nazionale, con la presente missiva al fine di chiederLe giuste chiarificazioni in merito a quanto indicato in oggetto, così come di sotto meglio specificato e discusso.

Apprendiamo, a mezzo diverse pubblicazioni di stampa locale e nazionale, che presso gli Istituti Penitenziari de quibus sono stati impiegati, per attività di vigilanza esterna, donne ed uomini dell’Esercito Italiano.

Pur preservando ragioni di ordine e sicurezza, sicuramente valutate ed approfondite presso Codesto Ufficio, nonché la preziosa professionalità dei militari in argomento, appare indispensabile comprendere la ratio di quanto sopra evidenziato, senza voler entrare in alcun merito ma nel mero spirito di collaborazione istituzionale tra le Parti.

Ciò posto, considerate alcune legittime perplessità e preoccupazioni la cui genesi è
riconducibile sia alla diffusione mediatica di “rischio disordini e rivolte” che, dal canto di questa Sigla, non può che generare eventuali allarmismi tra le fila della collettività pubblica e penitenziaria, sia dal mancato coinvolgimento della mera Polizia Penitenziaria, a cui è demandata l’espletazione di specifici compiti sulle carceri.

Non per ultimo, durante le ultime vicissitudini di marzo scorso, in alcuni Istituti del Paese, poliziotti/e penitenziari/e hanno dimostrato elevata professionalità ed elogiabile spirito di abnegazione: qualità che da secoli contraddistinguono il nostro Corpo di appartenenza, nonostante le diverse difficoltà e precarietà che attanagliano le quotidianità.

Esautorando, pertanto, disadorne polemiche e note retoriche, la FP CGIL non può che
continuare a sostenere lo scrupoloso e certosino lavoro della Polizia Penitenziaria, per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza all’interno ed all’esterno delle carceri italiane, nonché perorare le nostre rivendicazioni: perequare le vacanze organiche del Corpo per gusti adeguamenti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: torna “Cavalli sotto le stelle”

Lunedì la presentazione in municipio
Redazione IMN

Carabinieri Tagliacozzo: denunciati 44enne per evasione dai domiciliari e 2 giovani alla guida in stato di ebrezza

Redazione IMN

Adsu L’Aquila, Pensa: “Da Pietrucci solo demagogia elettorale”

La replica del vicepresidente dell'Azienda per il diritto agli studi universitari dell'Aquila: ...
Gioia Chiostri