INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

G7: “Appennino marchio d’Italia” in vignetta cinese

"L’ultima cena" di Leonardo polemicamente raffigura i partecipanti al summit dei 7 grandi identificandoli con le teste dei rispettivi animali-simbolo, per l'Italia c'è il lupo

“Che l’Appennino sia il cuore pulsante del nostro Paese e l’elemento più rappresentativo dell’identità italiana lo hanno capito anche in Cina… Dovremmo crederci di più anche noi!”. E’ quanto afferma Daniele D’Angelo, consigliere comunale dell’Aquila e coordinatore provinciale di ‘Cambiamo’.

“In questi giorni, nella sua offensiva contro il vertice mondiale tenutosi in Cornovaglia – spiega D’Angelo -, nel regime cinese è circolata una vignetta intitolata ‘L’ultimo G7’, che riprendendo ‘L’ultima cena’ di Leonardo raffigura polemicamente i partecipanti al summit dei sette grandi identificandoli con le teste dei rispettivi animali-simbolo. Se per l’America è stata utilizzata la tradizionale aquila, per la Francia il gallo, per l’Australia il canguro e via discorrendo, l’Italia è stata rappresentata attraverso il lupo dell’Appennino. Nonostante l’intento non certo amichevole dell’iniziativa, la scelta testimonia una centralità identitaria che evidentemente all’estero appare ben chiara e che invece qui si fatica ancora a riconoscere. L’Appennino è il marchio dell’Italia e L’Aquila è il cuore dell’Appennino. A Pechino – conclude D’Angelo – lo hanno compreso, proviamo a scommetterci anche in patria…”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19: ASL attiva Unità Speciali di Continuità Assistenziali

Progetto che assicura il monitoraggio a domicilio dei pazienti Covid positivi o sospetti
Redazione IMN

Avezzano e la ripresa dell’anno scolastico: azioni fatte e da fare

La lista stilata dal Centro Giuridico del Cittadino. Gli edifici di Avezzano che potranno contare ...
Redazione IMN

Regionali, Piccinini lancia campagna elettorale “partecipata”

"Garantire continuità al governo Marsilio"
Giulia Monaco