INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata delle malattie rare: l’Emiciclo si colora

L'iniziativa è stata voluta dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo celebra la “Giornata delle Malattie Rare” con l’illuminazione del colonnato di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila.

L’iniziativa è stata voluta dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa su proposta del vicepresidente Roberto Santangelo.

Quest’anno il “Rare Disease Day” giungerà alla sua 15esima edizione, un “compleanno” importante che arriva a pochi mesi dall’adozione di un nuovo strumento di promozione dell’equità: la Risoluzione ONU “Addressing the challenges of persons living with a rare disease and their families”, adottata lo scorso dicembre 2021 dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Questa risoluzione è particolarmente importante per le persone con una malattia rara, perché intende affrontare le sfide delle persone che convivono con tali patologie, pazienti e familiari.

Storicamente la Giornata è promossa da “UNIAMO”, l’ente di rappresentanza della comunità delle persone con malattia rara. Opera da oltre 20 anni per la tutela e la difesa dei diritti delle persone con malattia rara e delle loro famiglie, ha oltre 160 associazioni affiliate in continua crescita.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, due persone di Ortucchio positive

Entrambi i casi sono riconducibili al focolaio sviluppatosi presso la RSA 'Don Orione'
Redazione IMN

Abruzzo, arrosticini tra DOP e IGP

Coldiretti: "Il prodotto simbolo della nostra pastorizia si basa sull’importazione massiccia di ...
Giulia Monaco

Prosegue il mercato dell’Avezzano Calcio

Il club annuncia Staffa come ds, Traini sarà il nuovo dg. Si cerca un attaccante da doppia cifra
Redazione IMN