INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Giovani Dem: “A settembre conferenza programmatica”

Il programma e l’idea di Abruzzo "deve rivolgersi con forza alle ragazze e ai ragazzi under 30"

“L’evoluzione positiva del tavolo di coalizione del Centrosinistra, che vede presenti anche noi Giovani Democratici d’Abruzzo, ieri ha segnato punti programmatici e politici positivi vedendo la partecipazione di tutte le forze alternative alla destra. Riteniamo, come abbiamo sostenuto a partire dal congresso della nostra organizzazione e nelle riunioni con gli alleati, che occorra focalizzare la campagna elettorale sui temi cari alla nostra generazione, gli under 30”.

Lo dichiarano Saverio Gileno, Flavia Cantoro e Pia Finoli, rispettivamente segretario, presidente e vicesegretaria dei Giovani Democratici abruzzesi.

I tre esponenti dell’organizzazione giovanile del Pd Abruzzo proseguono: “Siamo nella regione col più alto tasso di fuga della popolazione giovanile in Italia, dove negli ultimi dieci anni le università del territorio hanno registrato un -30% di iscrizioni e i posti letto dedicati alle studentesse e agli studenti universitari sono sempre meno e sempre peggio collegati con i campus. La maggioranza di destra non calendarizza la nostra proposta di legge regionale per il diritto allo studio, costruita insieme ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di tutto l’Abruzzo. Giace in fondo ai cassetti della Regione quando il testo in vigore è vecchio di 45 anni. È una regione in cui formarsi e costruire un progetto di vita è sempre più difficile. Per tutti questi motivi riteniamo necessario che si generazionalizzi la sfida elettorale: è quello che abbiamo detto al tavolo di coalizione. Il programma e l’idea di Abruzzo deve rivolgersi con forza alle ragazze e ai ragazzi under 30 d’Abruzzo. Per questo abbiamo avviato una serie di interlocuzioni con le rappresentanze giovanili delle forze al tavolo del Centrosinistra e con le realtà sociali e associative che si battono per i diritti, l’ambiente e la salute. Prendiamo l’impegno di costruire per settembre un grande appuntamento a cui partecipino tutte queste realtà e organizzazioni per scrivere insieme il programma generazionale del Centrosinistra, per dare voce alla generazione per l’Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Addio al bonus cultura, scoppia la polemica

Le opposizioni contestano l'ipotesi di cancellazione del 18app, l'agevolazione destinata ai neo ...
Redazione IMN

Fsc, 1 miliardo e 200 milioni alle opere programmate

Roberto Santangelo Vicepresidente Vicario della Consiglio Regionale d’Abruzzo: "Opportunità per ...
Giulia Monaco

Maturità: decise le materie della seconda prova

Redazione IMN