INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Gran Sasso: recuperati alpinisti bloccati

A trarli in salvo il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, con una squadra di Teramo e l’elicottero decollato dall’aeroporto di Preturo

Sono stati recuperati in mattinata i 3 alpinisti che sono rimasti bloccati sul Gran Sasso e hanno trascorso la notte all’addiaccio. A trarli in salvo il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, con una squadra di Teramo e l’elicottero decollato dall’aeroporto di Preturo (Aq). I tre alpinisti erano rimasti bloccati al terzo pilastro di Intermesoli, sul versante est del Gran Sasso, a causa di un blocco che ha interessato le corde di arrampicata. I tre, quando hanno capito che le corde erano bloccate e non sarebbero riusciti a scendere, in serata hanno allertato i soccorsi. Ma ormai era troppo tardi per effettuare un recupero con l’elicottero e dal momento che i tre, raggiunti telefonicamente, hanno precisato do stare bene e al sicuro, si è organizzato il recupero per le prime ore della mattinata.

I tecnici di Soccorso Speleologico della XV Delegazione Abruzzo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno effettuato nel weekend la formazione Speleo Trauma Care (STC).

Si tratta della formazione sanitaria specifica per il soccorso in grotta, curata dalla Scuola Nazione Medici Emergenza ad alto rischio in ambiente ipogeo (SNAMED). A tale evento ha presieduto il Direttore Nazionale della scuola, il medico piemontese Giuseppe Giovine. Il soccorso in caso di incidente in grotta, a causa della complessità dell’ambiente, richiede infatti un trattamento del trauma specifico. Il corso effettuato in due giornate: una teorica e una pratica, ha visto impegnati una ventina di tecnici, che a seguito di un esame finale, otterranno la qualifica di operatore Spelo Trauma Care. A differenza dei giovani, alcuni tecnici hanno conseguito il rinnovo della qualifica.

Il corso tenuto dagli istruttori SNAMED, ha visto applicare le tecniche e le manovre di immobilizzazione e trasporto in ambiente speleologico di un paziente infortunato. La presenza del Direttore nazionale ha inoltre consentito al Soccorso Speleologico Abruzzo di vedere nominato, dopo verifica finale, il secondo formatore regionale STC.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovo ospedale Avezzano, via libera progettazione

La Asl ha affidato l'incarico, il sindaco Giovanni Di Pangrazio plaude
Redazione IMN

Liceo Scientifico Avezzano: oltre un milione per l’aula magna

Alfatti Appetiti: "Ringrazio il presidente della Provincia Angelo Caruso ed in particolare il ...
Redazione IMN

Pucetta fa e disfa: la Rosetana vince in rimonta

Secondo ko per i gialloblu di Giannini, la Rosetana passa per 3-2
Redazione IMN