INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il Comune di Collelongo ‘accende’ il Servizio Civile Nazionale: 3 i posti vacanti per cultura, Protezione Civile e sociale

Il bando, nazionalmente, è stato pubblicato il 20 agosto scorso e riguarda il collocamento e la selezione di 53.363 volontari. Nella Marsica, per Collelongo, è il sindaco stesso del Comune, Rosanna Salucci, a dare la notizia del partenariato attivo, previo accreditamento della struttura comunale. I tre giovani selezionati regionalmente lavoreranno nel Comune di Collelongo e verranno retribuiti dal Ministero, in qualità di lavoratori sotto il tetto del Servizio Civile Nazionale, per un tempo massimo di 30 ore a settimana, con un compenso mensile equo.

Il progetto, dal canto suo, dura 12 mesi al massimo e non può essere prorogato. L’avviso del bando è stato pubblicato proprio in questi giorni dall’Ente comunale di Collelongo. La presentazione delle domande scadrà il prossimo 28 settembre.

La fascia di età che si ‘interpella’ è quella ricompresa tra i giovani che abbiamo già compiuto la maggiore età e che non abbiamo superato anagraficamente i 29 anni. «Abbiamo tre posti disponibili – dice il sindaco – pronti per essere occupati; uno per il settore cultura, quindi il ragazzo prescelto verrà impiegato per un anno di tempo nel Palazzo Botticelli, nel Museo, nella Biblioteca e nel Teatro; uno per il sociale, il quale ruolo verterà su di un’assistenza domiciliare agli anziani del paese – come accompagnamento in farmacia – che verrà effettuata attraverso il mezzo di locomozione comunale e l’ultima figura per la Protezione Civile: il giovane selezionato, in questo caso, potrà collaborare direttamente con l’Ufficio Tecnico comunale in quanto a misure di sicurezza, ad esempio», aggiunge la prima cittadina. 

Le domande dovranno essere indirizzate tutte al Comune di Collelongo. Verso la metà di ottobre, invece, avverrà la fatidica selezione dei volontari, la quale verrà svolta a Pescara, quindi a livello regionale.

«Do il mio personale in bocca al lupo a tutti i ragazzi che vorranno partecipare, che vinca il migliore!», chiosa così il sindaco Salucci.

Foto di: InfoMediaNews

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sit-in infermieri e medici davanti Assessorato Sanità

Presenti Taglieri e Smargiassi (M5S): “Questi professionisti meritano rispetto e diritti certi. ...
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 4 nuovi positivi ma pochi tamponi

Una vittima nel Teramano, un contagio registrato nell'Aquilano
Redazione IMN

Nuovo bando di concorso della Guardia di Finanza per 461 allievi marescialli

Redazione IMN