INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Inaugurazione Piazza San Bartolomeo

Domani verrà restituita alla città di Avezzano la storica Piazza "del Pantano", restauro voluto fortemente dall'amministrazione comunale

Si terrà domani, lunedì 30 ottobre il taglio del nastro della restaurata Piazza San Bartolomeo.

Le manifestazioni inizieranno alle ore 10,00 presso il Castello Orsini-Colonna, dove ci sarà il Recital di pianoforte dell’artista Maria Gabriella Castiglione. Poi alle 11,00, sempre al Castello, si terrà il convegno: l’Avezzano storica ieri e oggi.
Infine, alle 12, tutti in Piazza San Bartolomeo, con il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale della nuova Piazza.

Chiamata anticamente Piazza del Pantano perché in tempi remoti, in quel luogo c’era uno dei numerosi acquitrini (pantani) di cui la città era ricchissima, si trovava in posizione centrale e la chiesa era sorta su un antico tempio pagano. Era circondata da superbi palazzi, ospitava una splendida collegiata e veniva considerata dagli abitanti come una vera e propria “passerella” serale; non di rado, di fronte all’antico palazzo del Rebecchino, veniva allestito un palco, sul quale si esibiva la banda musicale. Fino al 1914, la collegiata di San Bartolomeo, era l’unica chiesa parrocchiale.
Alle 7,53 della tragica mattina del 1915, un terribile terremoto, la ridusse ad un cumulo di macerie.

Nel 2001 iniziarono i lavori di scavo per riportare alla luce la Chiesa di San Bartolomeo e la piazza antistante, più volte interrotti e poi ripresi nel 2015 per impulso del sindaco Giovanni Di Pangrazio e anche grazie ad un significativo contributo economico del Dott. Gianni Letta.

L’opera portata avanti dall’amministrazione comunale ha voluto rendere definitivamente visitabile la pianta della storica Collegiata e ridare vita all’area con illuminazione, verde e sedute.

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry, UILM esclusa dal rinnovo RSU

Il sindacato: «Vera forzatura per colpirci»
Redazione IMN

Emergenza Abruzzo, uno spot come simbolo di rinascita

Redazione IMN

La burocrazia “soffoca” i Comuni abruzzesi

L’analisi è stata realizzata dall’Ufficio studi della Cgia
Redazione IMN