INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Nuovo ospedale da 118mln per Avezzano

Romano: "La marsica aspetta da trenta anni, finalmente avrà una struttura all'avanguardia"

118 milioni di euro, 43.600 metri quadrati di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto: sono alcuni dei ‘numeri’ del nuovo ospedale di Avezzano, il cui progetto è stato illustrato oggi, venerdì 27 ottobre, nel capoluogo marsicano, al castello Orsini. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della regione, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, il manager della Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’amministratore unico di L+Partners, Roberto Lapi, consiglieri regionali e numerosi amministratori del territorio. Il nuovo edificio, che verrà realizzato entro 6 anni, sorgerà nei pressi dell’attuale presidio ospedaliero e avrà due grandi blocchi verticali e una piastra di connessione. Sarà composto da 5 piani.

Il progetto è stato realizzato dal raggruppamento di professionisti che fa capo a L+ Partners di Milano. Tutta la documentazione è pronta per essere trasferita nelle prossime settimane ad Areacom, l’Agenzia regionale dell’Abruzzo per la committenza, che procederà all’indizione di gara. Si tratterà di un appalto concorso, che prevede sia la predisposizione del progetto esecutivo sia la realizzazione dei lavori.

Il Manager Romano: “Struttura flessibile e all’avanguardia, il nuovo ospedale potrà essere adattato a cambiamenti e necessità. La Marsica, dopo un’attesa più che trentennale, che aveva fatto del nuovo ospedale di Avezzano una chimera, potrà finalmente disporre di un presidio all’avanguardia, in grado di rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza e di essere fortemente attrattivo sulle regioni limitrofe. Un obiettivo importante che è stato possibile realizzare grazie all’impegno del Presidente Marsilio e dell’Assessore Verì, ai quali va il merito dell’accordo di programma con il Ministero della Salute, con il quale si finanzierà l’opera”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Campo Imperatore, D’Angelo ringrazia settore autoparco

“Ringrazio pubblicamente il settore autoparco, il suo dirigente e i suoi dipendenti"
Roberta Maiolini

Turismo, Santangelo: «Con precauzione, ma bisogna ripartire»

Il vicepresidente vicario del Consiglio Regionale a sostegno di balneatori ed operatori turistici: ...
Redazione IMN

Incidente stradale ad Avezzano

Coinvolte due auto
mariantonellademichele