INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Individuati i cuccioli di Amarena: sono nelle campagne di San Benedetto

Sono stati segnalati da alcuni cittadini, nelle campagne di San Benedetto dei Marsi, i due cuccioli di Amarena, rimasti senza mamma. Il primo tentativo di cattura purtroppo non è andato a buon fine.

Dopo il diretto intervento a seguito dell’uccisione dell’orsa Amarena, l’impegno dell’Arma, oltre che perseguire il presunto responsabile del delitto attraverso una meticolosa ricostruzione dei fatti, che possa far avviare un giusto e veloce processo a carico dell’indagato, le attenzioni sono ora rivolte verso i due cuccioli, figli di Amarena, rimasti tragicamente orfani. I piccoli sono stati avvistati ieri sera nelle campagne di San Benedetto dei Marsi, da alcuni cittadini. Tutti si stanno mobilitando, a partire dalle varie amministrazioni comunali. Il primo tentativo di cattura, avvenuto stanotte, però, non è andato a buon fine.

Dopo la paura iniziale subita per l’esplosione del colpo, per i due orsetti, rifugiati nelle sterpaglie circostanti l’abitazione interessata della vicenda, non è stata possibile la cattura e sono sfuggiti ai soccorritori intervenuti per primi, tra i carabinieri delle Stazioni di San Benedetto dei Marsi e Ortucchio, del nucleo Parco Pescasseroli, coadiuvati dai Guardia Parco e personale del servizio veterinario messi a disposizione dell’Ente Parco.

Le ricerche degli orsetti, purtroppo non ancora muniti di radiocollare, proseguono incessantemente dalla nottata scorsa, fatte con l’utilizzo di speciali foto elettriche e, quest’oggi, anche con l’impiego decine di pattuglie di carabinieri coordinati direttamente dal Comando Provinciale e dal Gruppo CC Forestale dell’Aquila.

L’impegno è costante ed attento, è stato fatto salire in volo anche un drone pilotato da personale specializzato, resi disponibili dal Comando Regione Carabinieri Forestale dell’Aquila.

Anche la popolazione si è mobilitata con segnalazioni e corale partecipazione, il tutto sotto l’occhio esperto dei principali soccorritori.

Si invita chiunque a segnalare, al numero di emergenza 112, eventuali avvistamenti che possano portare al salvataggio dei cuccioli di orsa che, se abbandonati, potrebbero non sopravvivere a lungo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni, Maurizio Lupi (NM) domani a Pescara

Conferenza stampa per la presentazione dei candidati per i seggi al proporzionale di Camera e ...
Redazione IMN

Restituita all’Ucraina collana di vetro

Grazie al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma
Redazione IMN

VIDEO. Scuole & Sicurezza: il punto sulla Marsica

Gioia Chiostri