INFO MEDIA NEWS
Cronaca PRIMA PAGINA SLIDE TV

Intossicazione da mandragora in Campania, una partita è di Avezzano

La Asl: "No a spinaci freschi nelle mense delle scuole". Scatta l'allerta alimentare da Caserta ai 104 sindaci della provincia. Mandragora confusa con ortaggi a foglia larga, fra cui gli spinaci. Proseguono gli accertamenti per risalire alla filiera di distribuzione dei lotti già commercializzati. Alcuni bancali sono partiti da Avezzano.

La Asl di Caserta ha diramato una nota, inviata alla prefettura per l’inoltro ai 104 sindaci del Casertano, di allerta alimentare per intossicazione da mandragora, che finora ha coinvolto due persone a Caserta, della zona di Marcianise, nessuna delle quali però in gravi condizioni. Si tratta di due conviventi di giovane età. La donna è già stata dimessa.

La Asl spiega che sono “in corso accertamenti sui cittadini che si sono recati al pronto soccorso e da parte del personale del dipartimento di prevenzione e dei carabinieri del Nas al fine di risalire alla filiera di distribuzione dei lotti già commercializzati”; l’azienda sanitaria invita la popolazione ad evitare il consumo di ortaggi a foglia larga freschi, compresi gli spinaci acquistati nelle ultime 48 ore, sostituendoli eventualmente con spinaci congelati, e si dispone che “i citati ortaggi freschi non siano inseriti nelle tabelle dietetiche per il consumo alimentare nelle mense scolastiche“.

La nota della Asl di Caserta:

La Redazione ha contattato il dottor Ricciardelli, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Caserta, che ha confermato la notizia. “Vi sono – ci ha detto – diversi intossicati in Regione Campania, a Napoli un paziente è in gravi condizioni, mentre a Caserta gli intossicati sono stati due, con conseguenze leggere fortunatamente. I bancali giunti a Caserta dall’Abruzzo sono circa una decina. I sintomi dell’intossicazione da mandragora vanno dai disturbi gastrointestinali a quelli del sistema nervoso centrale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Don Orione verso la fine del Commissariamento Asl

A breve, secondo notizie ufficiose, si dovrebbe interrompere il Commissariamento della struttura da ...
Redazione IMN

Dream Cup: Taekwondo Celano porta in Abruzzo 5 podi

Incetta di medaglie e di riconoscimenti: Luigi Fegatilli e Samuele Baliva Campioni Italiani, ...
Redazione IMN

Testa e Sospiri presentano mozione per attuare reti Ten-t

«Un'opportunità che non può essere persa»
Redazione IMN