INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ippicoltura, proposta di legge sulla filiera del cavallo

Agrinsieme: "Con la proposta di legge sull'ippicoltura finalmente la giusta attenzione alla filiera del cavallo. Ora rapida approvazione in Parlamento".

Procedere in tempi rapidi all’approvazione in Parlamento della proposta di legge in materia di ippicoltura.

È questo il messaggio che Agrinsieme lancia alle Camere e al governo a margine dell’audizione svolta in commissione Agricoltura della Camera, a cui ha partecipato Ferruccio Badi, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Equini di Confagricoltura e organizzatore di Agrivarese.

Il coordinamento delle aziende e le cooperative di Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari esprime il suo parere positivo alla proposta di legge.

Il testo, a prima firma della vicepresidente della commissione Agricoltura, Maria Chiara Gadda, riconosce la filiera del cavallo come eccellenza del Made in Italy portando maggiore chiarezza e trasparenza nel comparto.

Particolarmente positiva è la previsione secondo cui, se l’attività di allevamento è operata in modo prevalente da aziende agricole in termini diretti o connessi, questa sarà riconosciuta come tale con tutto quello che comporta in termini fiscali, contributivi e di accesso ai PSR. Si eliminerà, così, una stortura dando al comparto la medesima dignità delle altre filiere agricole.

La crisi che il settore sta subendo dal 2006, a cui si sono aggiunti gli aumenti dei costi delle materie prime determinati dalla guerra in Ucraina e dalla siccità, è impattante sulle economie delle aziende. L’ippicoltura, infatti, a causa della sua frammentazione e disomogeneità, sta perdendo in competitività. Con l’approvazione di una legge ad hoc si darà, finalmente, un segnale ad un settore che merita di essere rafforzato per poter affrontare meglio i mercati esteri e creare PIL ed occupazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Restyling stadio dei Pini, in campo la Balsorio

Amministrazione punta a garantire il più ampio concorso delle forze presenti in municipio per il ...
Redazione IMN

Sanità, Panei (Pd) a Marsilio: “Basta visite di circostanza”

Lorenza Panei a Marsilio: "Ci si deve muovere subito!! Basta visite di circostanza ma fatti ...
Redazione IMN

Abruzzo, la Giunta regionale approva il provvedimento ‘Strategia intelligente’

Redazione IMN