INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

It-alert: attenzione alle truffe

Lo dice il Dipartimento nazionale di Protezione Civile: non esiste alcuna App da scaricare, i cittadini stiano attenti: l'obiettivo di sms ambigui è quello di acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa.

Su molti cellulari, attraverso i social e la rete si stanno, purtroppo, diffondendo messaggi che, utilizzando il nome di IT-alert, invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere, attraverso quell’applicativo, aggiornamenti su eventi calamitosi in atto.

In realtà l’obiettivo è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi la installa.

A riguardo il Dipartimento della Protezione Civile invita, nuovamente, alla massima attenzione ricordando che l’unico sito ufficiale è www.it-alert.gov.it, che non esiste alcuna App IT-alert e che qualsiasi applicazione ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa.

Al momento IT-alert sta proseguendo la sua sperimentazione e sarà attivo dal 2024, solo una volta conclusa con esito positivo questa fase. Come ricordato anche in occasione dei recenti test, per ricevere i messaggi sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna App o attivare alcun servizio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: 41 nuovi casi in Abruzzo

41 positivi su 579 tamponi eseguiti. 20 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Beccati con 21 dosi di cocaina in macchina: arresti all’Aquila

Sono intervenuti gli agenti della Polizia del capoluogo d'Abruzzo. Due arresti lungo corso Corrado ...
Redazione IMN

PNRR, Negri: “Transizione o bomba ecologica?”

Il consigliere di minoranza del Comune di Collelongo: "L'innovazione tecnologica inevitabilmente ...
Redazione IMN