INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La Settimana Santa a Scurcola Marsicana

Un'esperienza di Tradizione e Fede Profonda

Nel suggestivo scenario di Scurcola Marsicana, dal 24 al 31 marzo 2024, si svolgeranno le celebrazioni della Settimana Santa, un momento di profonda riflessione e devozione per i cittadini e i visitatori che desiderano immergersi nelle antiche tradizioni religiose.
Domenica delle Palme (24 marzo)
La Settimana Santa prende il via con la processione della Domenica delle Palme, che avrà inizio alle ore 10:45 dalla Cappella delle Anime Sante e culmina con la Santa Messa presso la Chiesa della SS. Trinità. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, il Santuario Maria SS. Della Vittoria ospiterà la solenne Via Crucis, un momento di intensa commozione e preghiera.
Dal Lunedì al Mercoledì (25-27 marzo)
Le serate dal lunedì al mercoledì saranno dedicate alle prove di Canto. I cori delle quattro Confraternite, si riuniscono presso le proprie sedi per preparare i canti che animeranno i giorni del triduo pasquale.
Giovedì Santo (28 marzo)
Il Giovedì Santo è un giorno di grande significato religioso, con i Cenacoli che si terranno nelle sedi delle quattro Confraternite alle ore 13:00. Alle 18:00 si celebra la Santa Messa in Coena Domini, seguita dalla commovente Lavanda dei Piedi e dal Canto del Miserere all’Ingresso dell’Addolorata a S. Giovanni.
Venerdì Santo (29 marzo)
Il Venerdì Santo sarà il culmine della Settimana Santa, con l’inizio della Processione e la Visita delle Sette Chiese alle ore 08:30, seguite dai Cenacoli nelle sedi delle Confraternite e dalla Celebrazione della Passione alle ore 18:30. La sera, alle ore 19:30, la Chiesa della SS. Trinità ospiterà la solenne Via Crucis, portando i fedeli sulle tracce del Calvario.
Sabato Santo (30 marzo)
Il Sabato Santo sarà dedicato alla preparazione spirituale per la Pasqua, con la Santa Messa della Vigilia alle ore 22:00 presso la Chiesa della SS. Trinità, seguita dalla Benedizione dell’Acqua e del Fuoco, simboli di rinascita e purificazione.
Domenica di Pasqua (31 marzo)
La Settimana Santa si conclude con la gioiosa celebrazione della Pasqua, con la Santa Messa alle ore 11:00 presso la Chiesa della SS. Trinità, segnando la vittoria della vita sulla morte e la rinascita della speranza.
In questo splendido contesto di fede e tradizione, i cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa a Scurcola Marsicana, vivendo un’esperienza unica e spirituale.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescina in zona rossa, 11 casi in 48 ore

Sindaco Mirko Zauri: "Attualmente sono 41 i positivi,162 i guariti, migliorano i ricoverati"
Redazione IMN

Pensioni, Durigon: “Ora quota ponte 41+62”

Ministro: "L'aiuto per le assunzioni tra i giovani ci sarà"
Redazione IMN

Trasacco, scorribanda di trattori in piazza: ragazzi multati

Trattori in piazza, di sabato sera, guidati da 18enni di Celano, arrivati a Trasacco per una ...
Gioia Chiostri