INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila, foto centrodestra accende campagna elettorale

La foto di gruppo alle 99 cannelle scatena la polemica: "Tutti schierati senza una presenza femminile", "una scapolata", "sembra un addio al celibato"

La foto di gruppo della coalizione di centrodestra a sostegno del sindaco dell’Aquila uscente Pierluigi Biondi, scattata questa mattina a margine della conferenza stampa di presentazione all’Hotel 99 cannelle a Borgo Rivera, accende la campagna elettorale nel capoluogo abruzzese.

“La scapolata della destra aquilana. Con questa immagine la destra si è presentata oggi alla città”. È il commento della deputata Pd Stefania Pezzopane, candidata a sindaco alle prossime elezioni amministrative in programma all’Aquila il 12 giugno.

“Siamo nel medioevo, o in qualche lontano paese del mondo dove governano le tribù di soli uomini. Cancellate le donne. Una idea machista, misogina del governo della città. L’Aquila merita la forza, il sapere e la concretezza delle donne”, sottolinea Pezzopane.

“Ci risiamo! – le fa eco Eva Fascetti, portavoce provinciale delle donne dem – La destra più becera e retrograda che mai si è vista in città nel presentare la coalizione per le prossime amministrative ha “dimenticato” il genere femminile! Tutti schierati nella foto di rito alle 99 cannelle senza una presenza femminile”.

“E le donne della destra che dicono? Dove sono? È ora di liberarci di questi individui per costruire una società più giusta democratica e rappresentativa di tutte e tutti”, conclude Fascetti.

Presentazione centrodestra L’Aquila senza donne, Fina e Panei: “Si qualificano da soli”

“Vorremmo sommessamente far notare che la parità di genere è una questione seria, non certo, come la definiscono da destra, rispondendo a chi fa notare loro la totale assenza di donne nella nutrita pattuglia di leader del centrodestra aquilano, ironia da bar”. Lo dichiarano in una nota Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, e Lorenza Panei, portavoce delle Democratiche abruzzesi, commentando le polemiche e le osservazioni attorno alla totale mancanza della componente femminile nella presentazione della coalizione del centrodestra all’Aquila.

Per Fina e Panei “la rappresentanza delle donne, nelle istituzioni e nelle competizioni elettorali, è il primo fondamentale passo per dare considerazione alle loro esigenze, ai loro diritti, dimostrare di volerne lo sguardo e le competenze. Chi non lo fa, si qualifica da sé. Parla del resto la foto di gruppo del centrodestra aquilano più di ogni altra cosa: sembra quella di un addio al celibato”.

Nella foto ci sono anche il presidente delle Regione, Marco Marsilio (Fd’I), l’assessore regionale Guido Liris (Fd’I), il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente (Lega), il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo (L’Aquila futura), il deputato Luigi D’Eramo, segretario regionale della Lega, Antonio Zennaro (Lega), il senatore Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia, Etel Sigismondi, coordinatore regionale di Fd’I, e ancora il senatore della Lega Alberto Bagnai, il deputato di Forza Italia Antonio Martino, il senatore Gaetano Quagliariello, coordinatore di Italia al centro, l’ex parlamentare Paolo Tancredi, segretario regionale Noi con l’Italia, l’ex assessore regionale Mimmo Srour, coordinatore regionale di Italia al centro, Rinaldo Tordera, referente di Progetta e presidente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, Nicola Di Federico, responsabile regionale Partito Repubblicano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Senato presentazione libro “Franco Marini e la Vestina d’Abruzzo”

Domani la presentazione del volume di Teodoro e Gallerati, con Michele Fina e Annamaria Furlan
Giulia Monaco

Tua, polizza di assistenza sanitaria per i dipendenti

Presidente, Direttore Generale e Dirigenti stipulano una polizza di assistenza sanitaria per i ...
Redazione IMN

Cinema e teatro, nasce in Abruzzo nuova accademia

Da ottobre partiranno i corsi con 25 studenti
Redazione IMN