INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila, presentato in Comune il progetto ‘Residui’, per la riscoperta di 5 luoghi da recuperare

È stato presentato stamani, a palazzo Fibbioni, il progetto ‘Residui’, promosso dall’associazione ‘Viviamolaq’, che è nata nel 2012 e si occupa di ricostruzione partecipata, in collaborazione con Ance L’Aquila, e realizzato di concerto con l’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila. L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo, dal presidente dell’associazione Viviamolaq Matteo De Marco e dal presidenza di Ance Giovani Giordano Equizi.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di cinque incontri diffusi con la cittadinanza, in aree ancora non recuperate, per favorirne la ‘rigenerazione’, sia in termini urbanistici e monumentali che in termini sociali e aggregativi.

 

 

 

«Si tratta di un evento culturale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo – che ha incontrato, fin da subito, il mio entusiasmo, sia per la rilevanza nazionale e internazionale che riveste, dato il coinvolgimento di nomi di primissimo piano del mondo dell’architettura e della progettazione, sia per la concreta e importante finalità che si propone. Attraverso questi incontri, angoli, per l’appunto, ‘Residui’ della città saranno infatti al centro di dibattiti partecipati, vivaci e guidati da rilevanti esperti del settore, allo scopo di coniugarne il recupero con l’individuazione di nuove prospettive di fruizione e valorizzazione. Una fucina di idee, insomma, – ha concluso l’assessore – per promuovere un dialogo tra i relatori e la comunità, finalizzato a ripensare in chiave migliorativa gli spazi urbani».

 

 

 

Questo il calendario degli incontri, che si svolgeranno a partire dalle ore 16 e 30: giovedì 23 agosto – Santa Maria Paganica (incontro con l’architetto Giovanni Vaccarini); giovedì 30 agosto – Porta Branconio (incontro con l’architetto Simone Gheduzzi); giovedì 6 settembre – Chiassetto del Campanaro (incontro con l’architetto Marilena Baggio); giovedì 13 settembre – Largo Tunisia (incontro con l’architetto Walter Nicolino); giovedì 20 settembre – piazza San Marco (incontro con l’ingegnere Maurizio Milan).

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di L’Aquila

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Cena al buio” con il Rotaract Club di Avezzano

Organizzata per il prossimo 10 novembre
Roberta Maiolini

VIDEO. Tanti auguri nonna Amelia: 100 anni d’amore e sacrificio

Alice Pagliaroli

Rubano nella notte a casa del sindaco dell’Aquila

Indagini in corso da parte dei Carabinieri.
Redazione IMN