INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’emergenza maltempo si abbatte sulla didattica: scuole chiuse a Teramo, Montesilvano e Pescara

Il sindaco di Teramo, viste le condizioni meteorologiche avverse e i pericoli costituiti dalla neve e dal ghiaccio formatosi per il repentino abbassamento delle temperature, ha disposto, con propria ordinanza, la sospensione, per domani, delle attività didattiche di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido.

Attività didattiche sospese domani, inoltre, anche a Montesilvano (Pescara). Il provvedimento, che riguarda le scuole di ogni ordine e grado, è stato emesso dal sindaco Francesco Maragno in seguito «alle previsioni meteorologiche emanate dal Centro funzionale d’Abruzzo che ha divulgato un bollettino di criticita’ codice arancione, nonché di Abruzzo Meteo che preannuncia una probabile intensificazione nelle prossime 12-18 ore con possibili nevicate anche lungo le coste». Disposta anche per tutta la giornata di domani la chiusura di parchi, giardini pubblici e del cimitero comunale.

L’ordinanza stabilisce anche il divieto di accesso in giardini e parchi non recintati, nonché quello di ingresso alla pineta di S. Filomena per tutta la superficie. Stabilito anche il divieto di sosta con rimozione ambo i lati di tutte le strade adiacenti ed attraversanti la pineta: via Livenza, via Crati, via Saline, via Tronto, via Bradano, via Firenze, nonché via Arno, via Adige, via Metauro, via Sele, via Tavo, via Torrente Piomba, via Isonzo, via L’Aquila (per il solo tratto di attraversamento della pineta).

«La situazione – afferma Maragno in una nota – é sotto continuo monitoraggio. Nella giornata di oggi operai e mezzi hanno lavorato senza sosta per intervenire nelle zone dove si sono riscontrate le principali criticità, in special modo nella zona collinare maggiormente interessata dalle nevicate. Invitiamo tutti i cittadini ad osservare la massima prudenza». A causa del perdurare delle condizioni meteo avverse, infine, è stata disposta anche per domani a Pescara la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado. Ad ora la situazione vede nevicate a bassa quota nelle zone collinari della città e un’intensa pioggia su tutto il resto del territorio. Sono in azioni mezzi spazzaneve e bobcat, fra poco, in concomitanza con l’abbassarsi della temperatura, entreranno in azione anche gli spargisale per scongiurare il pericolo ghiaccio.

L’amministrazione comunale ha deciso per la sospensione e non per la chiusura, in modo da consentire sopralluoghi e verifiche tecniche negli edifici scolastici durante la mattinata di domani. Lezioni sospese domani anche in tutti gli istituti superiori del Pescarese.

Fonte: Agi

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Precari della Asl, una legge regionale riconosce il loro lavoro

La proposta di legge è stata approvata ieri dal Consiglio regionale. Scatta il riconoscimento ...
Redazione IMN

Sviluppo aree interne, Marsilio nella Marsica

Continua il confronto per studiare una strategia da parte della Regione Abruzzo
Redazione IMN

Verrecchia: “Con Marsilio ridotto debito pubblico”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia: "Come si suol dire, ‘carta canta’"
Redazione IMN