INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Maltempo: la Protezione Civile Abruzzo dà l’avviso di criticità a partire da oggi

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 16, 17 e 18 gennaio con previsione di codice arancione (criticità moderata) per le zone costiere della Regione. In particolare, è stato previsto codice arancione sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e basso del Sangro per la possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore.

Previsto codice giallo sulle zone interne della Regione, in particolare sui Bacini dell’Aterno e alto del Sangro e sulla Marsica per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. Sono previste infatti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: diffuse e persistenti, con quantitativi cumulati elevati, per la provincie di Teramo, Pescara e Chieti; i fenomeni saranno accompagnati da venti di forte e mareggiate.

I fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 100-200m ,mentre manterranno il carattere di pioggia sulle località costiere Il resto della regione sarà interessato da precipitazioni a prevalente carattere nevoso. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura. La Protezione Civile regionale ha raccomandato ai Comuni interessati di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto. Le norme comportali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.

 

 

Foto di www.controradio.it

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, via libera ad attività sportiva negli impianti comunali

Attività consentita dalle 6 alle 20. Vietato l’utilizzo di locali interni
Redazione IMN

Oricola da record, arriva il metano GNL

Primo servizio di questa tipologia nella Provincia dell'Aquila, secondo in Abruzzo. Oricola fa il ...
Redazione IMN

Mercato di Avezzano, gli ambulanti non ritirano le autorizzazioni: sabato niente bancarelle

Gioia Chiostri