INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’impegno della Regione Abruzzo per le donne

Americo Di Benedetto: "Forte è la mia volontà a che questi bisogni trovino la giusta attenzione"

“In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e considerati gli ultimi accadimenti di cronaca, è ancora più doveroso impegnarsi nel difendere le vittime di violenza di genere, sia essa fisica, sessuale o psicologica, come previsto dall’Art. 1 della Dichiarazione ONU sul tema”.

Lo riferisce in una nota il Consigliere regionale Americo Di Benedetto.

“Bisogna prestare particolare attenzione alle esigenze di coloro che rappresentano una tutela in tal senso, ossia le organizzazioni che gestiscono i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio, per facilitare l’accompagnamento delle donne nel percorso verso la libertà personale e l’autoaffermazione.
È impellente allora la necessità di riformare la Legge Regionale al fine di garantire finanziamenti adeguati stabili e diretti dedicati con programmazione triennale alle attività degli enti coinvolti. Il nuovo progetto di legge dovrebbe rispondere a tali esigenze istituendo un organismo di supervisione al fine di organizzare e monitorare il fenomeno e implementando azioni di prevenzione e protezione quali, su tutte, l’introduzione del Codice Rosa per i Pronto Soccorso. Forte è la mia volontà a che questi bisogni trovino la giusta attenzione nel veder garantite le politiche volte a prevenire la violenza contro le donne e proteggere coloro che la subiscono oltre che perseguire gli autori di tali violenze: un impegno importante da rispettare quotidianamente, da condurre con determinazione e soprattutto da far osservare con rigore, vista la delicatezza del tema trattato”, conclude Di Benedetto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nel giorno di Santo Stefano 34 positivi in Abruzzo

I dati aggiornati a oggi. Si registrano anche 5 morti per Covid. +2 ricoverati in terapia ...
Redazione IMN

Furto in due bifamiliari ad Avezzano

Furto segnalato agli agenti di Polizia venerdì sera. Colpite due abitazioni adiacenti, lungo una ...
Redazione IMN

Inclusione e territorio: evento “La montagna è per tutti”

Rotary Club L'Aquila Gran Sasso d'Italia dona E-Bike per persone con disabilità
Redazione IMN