INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lo chef William Zonfa in Bosnia

Rappresenterà l'Italia nella VII settimana della Cucina Italiana nel mondo

Lo chef William Zonfa, rappresenterà l’Italia a VIII Settimana della Cucina italiana nel Mondo (SCIM), in Bosnia Erzegovina e Montenegro, manifestazione organizzata dal Ministero Affari Esteri. 
Il tema scelto è “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”, ha l’obiettivo di veicolare il messaggio sull’importanza di un cibo buono per il benessere fisico di ognuno e, in particolare, per la dieta degli sportivi, che saranno tra i testimonial di questo evento.
Lunedì 20 novembre a Sarajevo, capitale della Bosnia, William Zonfa sarà ospite dell’Agenzia regionale delle Attività produttive (Arap) della Regione Abruzzo con un piatto realizzato a base di formaggio Gregoriano e Tartufo d’Abruzzo.

La Settimana della Cucina Italiana costituisce un evento straordinario che offre un’occasione unica per promuovere il marchio Abruzzo e i suoi pregiati prodotti enogastronomici su scala internazionale. Oltre a favorire l’esportazione del patrimonio gastronomico regionale, questo evento incoraggia anche il dialogo culturale e culinario tra l’Italia e le altre nazioni coinvolte.

Sabato 25 novembre a Budva, in Montenegro, William Zonfa terrà una masterclass dedicata agli studenti del locale Istituto alberghiero, in collaborazione con l’Istituto alberghiero di  Roccaraso,  che si concluderà con la preparazione una cena di gala per conto dell’Ambasciata Italiana in Montenegro per quaranta ospiti.

Tra i prodotti tipici che saranno utilizzati per realizzare i piatti della cena, ci sarà lo Zafferano dell’Aquila d.o.p.
“Uno scambio sulla cultura culinaria e sulla cultura italiana a Podgorica e Budva.Due scuole si confrontano: lo storico Istituto alberghiero De Panfilis di Roccaraso e la scuola di cucina superiore montenegrina. Apriamo insieme la settimana della cucina italiana all’estero con uno staff di studenti e docenti di eccezione capitanato da William Zonfa ex allievo del De Panfilis”, così la dirigente Cinzia D’Altorio, dirigente Istituto alberghiero di Roccaraso ha descritto l’iniziativa. “Sarà un incontro unico. Porteremo in Montenegro la nostra passione per il gusto, per la bellezza e per il saper fare ed essere, con lo Chef Zonfa Cavaliere della Repubblica che travaserà sapori e saperi di alta qualità all’insegna del Made in Italy a marchio Abruzzo. Ringrazio i partner coordinati da Antonio Ventresca director ITA Agency”.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Registro morti improvvise, Regione al lavoro

Cipolletti: "Il 2022 purtroppo ha confermato e superato l’eccesso di mortalità del 2021"
Redazione IMN

Coronavirus, Celano: 11 nuovi contagi e 4 guariti

I contagiati attuali nel Comune di Celano salgono a 72
Redazione IMN

Terremoto: un gruppo di psicologi dall’Abruzzo a sostegno dei terremotati

Redazione IMN