INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS Servizi video

L’Univaq vola in Armenia

Progetto Erasmus per la realizzazione di nuovi corsi di laurea sulla conservazione ed il recupero del patrimonio architettonico.

Si è concluso in Armenia, nella capitale Yerevan e nella città di Goris, il progetto Erasmus+ Capacity Building “SAH – Sustainability for Architecture Heritage”.

Sotto la guida di UnivAQ, i due atenei armeni e i corrispondenti atenei iraniani di Teheran e di Tabriz hanno dato vita a nuovi corsi di laurea sulla conservazione ed il recupero del patrimonio architettonico. Hanno collaborato anche l’Università Tecnica di Atene (Grecia) e quella di AAchen (Germania).

Durante la conferenza finale, sono stati illustrati i risultati ottenuti nel corso dei tre anni di progetto e largo spazio è stato concesso agli studenti, con la presentazione dei loro lavori di ricerca.

Hanno partecipato il dottorando 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢, con la responsabile professoressa 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐂𝐢𝐫𝐚𝐧𝐧𝐚, che ha presentato un lavoro di mappatura delle emergenze architettoniche e turistiche del territorio montano abruzzese, e le studentesse dell’ultimo anno di ingegneria 𝐄𝐯𝐚 𝐏𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 e 𝐆𝐚𝐢𝐚 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐥𝐥𝐚, che hanno presentato una rilevazione tra gli studenti partecipanti sulla sostenibilità degli interventi conservativi, sotto la guida della prof.ssa 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐭𝐨𝐥𝐨𝐦𝐮𝐜𝐜𝐢.

Al termine, il Rettore dell’Università di Goris ha inaugurato il centro multimediale di ricerca allestito con i fondi del progetto, ringraziando 𝐥’𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐅𝐮𝐧𝐝𝐫𝐚𝐢𝐬𝐢𝐧𝐠 𝐞 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐞𝐧𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐀𝐐.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, M5S: “Centrodestra in fuga sulla rete ospedaliera”

Ieri si è riunita la Commissione Sanità in Regione. Per i consiglieri pentastellati il Centrodestra ...
Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Feliciano Di Giovambattista

Roberta Maiolini intervista Feliciano Di Giovambattista
Redazione IMN

#Rigopiano, salvati dalle macerie e dalla neve anche i tre cuccioli di Pastore Abruzzese

Redazione IMN