INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Maltempo: allerta meteo in Abruzzo

Rischio forti piogge

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche di bassa pressione in Abruzzo avverse per oggi valutando una allerta arancione in cinque regioni e una allerta gialla in tredici regioni.

Tutta colpa dell’attraversamento di un’area di bassa pressione che dal Mar Mediterraneo occidentale si sposta verso est e che nelle prossime ore sarà responsabile dell’intensificazione di una instabilità atmosferica su gran parte delle regioni centro-meridionali. Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto, quindi è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 15 giugno, una allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico su Basilicata, Calabria, Molise e Puglia a cui va aggiunta un allerta arancione per rischio idraulico su Calabria e Abruzzo.

Le previsioni meteo per indicano ancora piogge e temporali, anche molto intensi, su molte regioni del Sud e su diverse zone del Centro. Secondo il servizio meteo dell’aeronautica Militare, nel corso del giorno avremo rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole. Fenomeni molto intensi sono attesi su Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale.

Dal pomeriggio però graduale attenuazione dei fenomeni con successive schiarite serali. Temperature minime in calo su aree alpine, isole maggiori, Abruzzo, Marche e al sud, senza variazioni di rilievo altrove; Massime in diminuzione al sud peninsulare, su Abruzzo e settori meridionali di Lazio e Marche, stazionarie su triveneto ed Emilia-Romagna orientale, in generale aumento sul restante territorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, Legrottaglie vicino all’esonero. Arriva Sottil?

Legrottaglie ad un passo dall'esonero, Sottil in vantaggio su Zeman
Redazione IMN

Bimillenario Ovidio: designato Comitato tecnico scientifico

Per decreto ministeriale sono state individuate e nominate 9 personalità di chiara fama della ...
Redazione IMN

18esimo Festival Internazionale Cinema naturalistico e ambientale: martedì presentazione della premiazione

Redazione IMN