INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Nazione Futura con il Tribunale di Avezzano

Serena Fiasca e Gregorio Di Salvatore: "Ci si augura che il nuovo Governo prenda atto dello stato delle cose e salvi definitivamente il tribunale".

Nella giornata di oggi, anche Nazione Futura vuole far sentire la sua voce a sostegno del territorio e di tutti gli operatori e professionisti nel manifestare a tutela del tribunale di Avezzano e della Marsica.

“Il tribunale di Avezzano, negli ultimi anni, è stato più volte colpito dalla minaccia di una possibile chiusura, nonostante serva un bacino di utenza di circa 140 mila cittadini”, afferma Serena Fiasca, vicecoordinatrice di Nazione Futura Avezzano, “fino ad arrivare alla paventata soppressione a causa della legge di riforma della geografia giudiziaria, restando ancora in funzione grazie alle continue deroghe che tuttavia non forniscono al presidio di giustizia effettiva sicurezza di stabilità nel tempo”.

“La questione tribunalizia – continua Gregorio Di Salvatore, coordinatore marsicano di Nazione Futura – crea una frattura insanabile all’interno del territorio nel rapporto tra cittadino ed accesso alla giustizia, tutelato dalla costituzione e pertanto irrinunciabile”.

Il facile accesso alla giustizia – continua Gregorio di Salvatore – oltre a garantire la tutela giuridica al cittadino si riversa necessariamente e negativamente sul profilo economico del territorio creando sicuramente una zona d’ombra nella Marsica“.

“Non di meno”, continuano il coordinatore e la vice, “il tribunale di Avezzano è da sempre uno dei più attivi del sud Italia e addirittura nel quinquennio 2005/2010 il più attivo d’Italia, pertanto la sua soppressione sarebbe un grave danno alla PA stessa”.

Ci si augura che il nuovo Governo prenda atto dello stato delle cose e che salvi definitivamente il tribunale”, concludono.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rugby L’Aquila: domani la sfida contro il Cus Catania

L'Aquila è reduce dalla sconfitta in trasferta per 36 a 12 del 19 febbraio contro la Capitolina
Redazione IMN

Lanciano, D’Eramo: “Ranieri profilo giusto per vincere”

Il deputato della Lega Luigi D'Eramo: "È il momento giusto per rompere finalmente gli indugi"
Redazione IMN

Febbo sui problemi del mondo venatorio abruzzese

“Più senso pratico e meno burocrazia per gli AATTCC”
Giulia Monaco