INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA Sport

New Volley, arriva il mezzo miracolo sul Torrione

Un’escalation tecnica e agonistica che non può che raccogliere consensi. Il valzer delle ragazzine scatenate messe in riga da Antonio Cesarini non ha deluso le aspettative maturate nelle ultime settimane. La classifica è strumento inattaccabile e, con essa, le prestazioni gagliarde della banda marsicana.

La sesta giornata di Prima Divisione ha impegnato la squadra contro la leader del campionato: l’ASD Torrione ospite alla ‘Luigi Marini’ di via Pereto con l’unico obiettivo dei tre punti su una compagine fresca e inesperta. Attenzione però, la stagione fin qui ha dato ragione alla giovanissima età del roster ‘cesariniano’ e, allora, le aquilane si vedono costrette ad alzare il livello di concentrazione. Gara immediatamente avviata sui binari ospiti, con le avversarie brave ad allungare il gap, salvo poi assentarsi di colpo e rimettere in gioco la New Volley, brava ad approfittare del calo psicologico del sestetto nemico. Primo parziale soffiato al Torrione sul punteggio di 25-23. Con lo scotto della botta psicologica, le aquilane spengono i motori anche alla ripresa del secondo set, facendosi travolgere per 25-17. La reazione arriverà prima che sia troppo tardi: 22-25 e 18-25 nei successivi parziali, fino al tie break strappato alle padrone di casa per 11-15.

«Il Torrione è partito bene – ha osservato Antonio Cesarini – ma nel finale del primo parziale non è riuscito a chiudere il punteggio, noi ne abbiamo approfittato e l’abbiamo portato a casa. Loro sono rimaste visibilmente scottate dalla piega presa dal match e nel secondo set le abbiamo dominate. Poi chiaramente è venuta fuori la nostra inesperienza, le mie ragazze non sono abituate a quei ritmi e, pur essendo andate avanti punto a punto, non c’è stato verso di avere la meglio. Nel terzo set, sul 2-0, abbiamo anche fatto buone cose, portandoci avanti di 5 punti. Il Torrione però è stato bravo a riprendere in mano le redini della gara e non ripetere l’errore fatto nel primo parziale».

Un 2-3 per certi versi inaspettato, che il tecnico Cesarini inquadra più che positivamente nel percorso di crescita delle ragazze della New Volley.

«Onestamente non mi aspettavo una partita del genere, sono molto contento, specie perché avremmo davvero potuto chiuderla sul 3-0. Prendiamoci questo punto e guardiamo con un sorriso la classifica. Siamo secondi e mancano due partite a Natale. Io stesso avevo detto che entro la sosta avremmo raccolto appena due punti: uno è arrivato col Torrione, ora vediamo cosa succede da qui alla pausa. Ci aspettano due partite di fuoco: domenica mattina saremo in campo contro Club Volley Marsica Avezzano, la settimana successiva col Moro Volley, vale a dire quelle che ho sempre dato per favorite, a mio avviso le più attrezzate del campionato. A meno che non facciano stupidaggini – ha concluso il coach Antonio Cesarini – saranno loro le protagoniste in cima alla classifica, col Moro favorito non appena ritroverà la Brizzi, assente da più di un mese. Speriamo, a questo punto, che torni a disposizione dopo l’incontro con noi».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Adiconsum: possibili soluzioni caro bollette

Chiesto incontro con aziende mercato libero
Redazione IMN

Domani il Pescara Calcio di Zeman a Pescina, di fronte ci sarà il Fondi

Alice Pagliaroli

GdF Avezzano: 4 slot machine sequestrate ad Antrosano

Ispezione in un locale aperto al pubblico di Antrosano: riscontrate irregolarità da parte delle ...
Redazione IMN