INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Oggi Cabina di regia: attesa per decisioni su coprifuoco

Il coprifuoco potrebbe essere portato alle 23 o alle 24 per poi essere eliminato nel mese di luglio

Abruzzo: i sindaci della Valfino chiedono coprifuoco totale

Coprifuoco in Italia alle 23 o alle 24, riaperture e possibile allentamento di misure e regole anti covid. Sono questi i principali temi sul tavolo della cabina di regia che si riunirà oggi a Palazzo Chigi.

Attese in giornata novità anche sui parametri, con la possibile introduzione dell’indice Rt ospedaliero per definire i cambi di colore tra zona rossa, arancione e gialla. Intanto, con i dati sui contagi in netto miglioramento, aumenta il pressing delle regioni. Soprattutto sul coprifuoco, che sarà probabilmente portato alle 23 o alle 24.

“Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”, ha confermato ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua visita agli Internazionali di tennis in occasione della finale. “È bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza”, ha evidenziato il ministro, sottolineando che “questo è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese”.

I numeri andranno sempre meglio”, ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri. “Da domenica scorsa abbiamo due milioni in più di italiani che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e un milione in più che ha completato il ciclo vaccinale. Significa che stiamo superando il virus, finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, l’indagine sulle tangenti si infittisce: quante le città coinvolte?

Redazione IMN

Podismo: torna la Notturna Luchese

Il circuito Corri Marsica Uisp accoglie la 42°edizione della Notturna Luchese a Luco dei Marsi
Redazione IMN

San Benedetto dei Marsi ricorda la figura di Gianni di Genova

Redazione IMN