INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI NEWS

Oggi Sulmona accoglie Mattarella e L’Aquila prega ancora

Sulmona è pronta ad accogliere oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata conclusiva del prestigioso convegno internazionale di studi ovidiani nel teatro ‘Maria Caniglia’ di Sulmona, che, dallo scorso lunedi 3 aprile, ha attirato in questi giorni molte persone, tra cultori, appassionati della poetica ovidiana, studenti e docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani, entusiasti di aver ascoltato i migliori studiosi al mondo del Sommo Poeta.

Riunione operativa a palazzo San Francesco ieri pomeriggio insieme ai responsabili del cerimoniale del Quirinale e alle forze dell’ordine per definire gli ultimi dettagli per ospitare al meglio il Capo dello Stato. Il presidente Mattarella arriverà a Sulmona alle 10.10 in piazza XX Settembre, dove sarà accolto dal sindaco di Sulmona Annamaria Casini insieme al governatore regionale Luciano D’Alfonso. A fare da cornice saranno i colori degli alunni delle scuole elementari e medie della città, pronti a salutare il Capo dello Stato.

Sono stati, infatti, predisposti spazi transennati sia in piazza XX Settembre che lungo via De Nino al fine di consentire a tutti i cittadini di poter salutare il Presidente, il quale dalla Statua di Ovidio raggiungerà a piedi il teatro comunale, in cui resterà fino a circa mezzogiorno. A L’Aquila, invece, nello stesso arco di tempo, sfilano i ‘terremoti’ dell’Italia centrale.

Non solo il capoluogo abruzzese, ieri sera, alla marcia silenziosa per ricordare la calamità del 6 aprile 2009, ma anche le comunità degli altri centri della Regione e dei territori colpiti dal sisma negli ultimi mesi. Per ricordare i tragici eventi di otto anni fa, le 309 vittime e i 1.600 feriti, sono arrivati a L’Aquila con i loro gonfaloni gli amministratori di Arquata del Tronto, Pizzoli, Rieti, Montorio al Vomano e tanti cittadini dei Comuni laziali e marchigiani.

A rappresentare il Governo, il ministro per la Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, accompagnato dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e dal sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente.

Fonte: AGI

Foto di: La Repubblica

Altre notizie che potrebbero interessarti

220 mila euro da mercatino beneficenza Fater

Antonio Fazzari, direttore generale: "Dare un contributo positivo alle comunità in cui operiamo è ...
Redazione IMN

Gran Sasso, H2O: “Continua il surreale show”

"Tutti rinviati a settembre? No, sarebbe meglio una bocciatura diretta. Per la magistratura"
Redazione IMN

Concluso il progetto PCTO Angeli del Velino

Gli studenti coinvolti hanno appreso, durante il percorso, le competenze per pianificare ...
Redazione IMN