INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Orso morto durante la cattura: effettuata la necroscopia sulla carcassa

«Ieri, presso la sede di Grosseto dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, è stata effettuata la necroscopia sull’orso marsicano deceduto la notte tra il 18 e 19 aprile, a seguito dell’operazione di cattura da parte del personale del Parco». A comunicarlo è l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

«La necroscopia – continuano dal Parco – è stata eseguita dal dottor Rosario Fico, Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria. Ha assistito alle operazioni la dottoressa Erminia Scioli, medico veterinario della ASL n 1 dell’Aquila, competente per territorio. Dall’esame della carcassa sono state escluse relazioni dirette tra l’anestesia e la causa di morte dell’orso, confermando la correttezza e la regolarità delle procedure messe in atto dal personale del Parco e del veterinario in particolare. Al contrario, l’esame anatomopatologico dell’animale ha evidenziato un quadro complesso e critico a carico dell’apparato respiratorio, e dell’apparato digerente. L’animale, quindi, aveva problemi sanitari gravi, non valutabili dall’esame clinico al momento della cattura, che hanno determinato l’emergenza anestesiologica e di conseguenza il decesso dell’animale».

Dal Parco concludono: «Considerato il quadro anatomopatologico complesso, per avere il referto completo della necroscopia, e quindi dei problemi sanitari dell’orso, sarà necessario, come avviene in questi casi, effettuare tutti gli accertamenti di laboratorio (istologico, batteriologico, virologico) che, in ultima analisi, consentiranno di individuare la patologia di cui soffriva che ne ha causato la morte».

Fonte: Asipress

Foto di: Holidog Times EN

Altre notizie che potrebbero interessarti

Jam session jazz all’Aquila

Iniziativa portata avanti da Roberto Gatto con Paolo Di Sabatino
Alessia Centi Pizzutilli

Covid: in Italia contagi e decessi in diminuzione

Gimbe: In discesa i ricoveri, copertura terza dose dell'82,5%
Redazione IMN

Tribunali minori: Pezzopane, recuperare provvedimento proroga

"Quanto avvenuto in Senato lascia senza parole. La decisione della presidente Casellati di ...
Redazione IMN