INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Patto educativo” tra le associazioni Agesci e Azione Cattolica

L’obiettivo è di intraprendere un percorso comune, un cammino di condivisione e progettazione per costruire alleanze che abbiano lo stile della fraternità.

Alla presenza del vescovo di Avezzano Giovanni Massaro il 6 novembre sarà sottoscritto il «Patto educativo» tra le associazioni Agesci e Azione Cattolica.

L’educazione è una delle vie più efficaci per umanizzare il mondo e la storia, nonché il naturale antidoto alla cultura individualistica, che a volte degenera in vero e proprio culto dell’io e nel primato dell’indifferenza». Queste le parole del Papa nell’appello lanciato al convengo di apertura per il Patto globale per l’educazione. Rispondendo alla richiesta del Papa i consigli nazionali di Azione cattolica e Agesci hanno realizzato un documento congiunto intitolato «Un “noi” generativo. Agesci e Azione Cattolica insieme per il Patto educativo globale». L’obiettivo è di intraprendere un percorso comune, un cammino di condivisione e progettazione, condividendo l’importanza di tre punti fondamentali: la partecipazione attiva dei ragazzi, affinché ciascuno sia «protagonista della crescita propria e degli altri»; l’intergenerazionalità, che riconosce e valorizza lo scambio di vissuti tra generazioni diverse che camminano insieme formandosi vicendevolmente; la corresponsabilità, la necessità di collaborazione tra educatori e famiglie, tra società e comunità cristiana tutta. «Il Patto educativo globale – come si legge nel documento – ci sprona ad investire nel dialogo, nella cultura dell’incontro, nella collaborazione con altre associazioni e realtà, anche non ecclesiali, per costruire alleanze che abbiano lo stile della fraternità». Le realtà marsicane di Ac e Agesci hanno raccolto la sfida e hanno già creato occasioni di approfondimento per avviare un’esperienza di collaborazione e progettazione comune. A dare il via ufficiale a questo cammino da percorrere insieme sarà il vescovo Giovanni Massaro, nella giornata del 6 novembre quando gli educatori di Ac e Agesci si incontreranno per pregare insieme e sottoscrivere il “Patto educativo”, nella Chiesa della “Madonna del Monte” di Collelongo. Un successivo appuntamento di formazione per gli educatori sarà con la professoressa Chiara Scardicchio sul tema: «Tenere insieme lo sguardo alle foglie che cadono e lo sguardo alle gemme che stanno spuntando (don Tonino Bello): educare nella pandemia, travagli e generazioni di questo tempo». Il vescovo Massaro, che guarda con entusiasmo e partecipazione al Patto educativo globale, nell’omelia di apertura della fase diocesana del Sinodo universale, lo scorso 17 ottobre, ha ricordato che «le parrocchie e i vari organismi non sono chiamati a essere realtà isolate ma in profonda comunione tra loro». Parole che faranno da guida agli educatori in questa nuova “alleanza educativa”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Enzo Di Natale per la riconferma

Il sindaco: «Continuare il lavoro fatto in cinque anni»
Redazione IMN

Oggi riparte il T-red, ma in modalità test

20 giorni di sperimentazione, più informazione per i cittadini e segnaletica stradale nuova e più ...
Redazione IMN

Borse di studio, in Abruzzo quasi mille studenti idonei ma non beneficiari

Barbara Stella (M5S): "È ora che la Regione faccia la sua parte"
Redazione IMN