INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pescina: approvato il bilancio

Vari punti all'ordine del giorno, tanti argomenti rilevanti, la cultura sempre al centro di molti progetti

Si è concluso con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno il consiglio comunale di Pescina, convocato per esaminare, discutere e approvare rilevanti argomenti, tra i quali spiccano per importanza il programma triennale  2024/2026 e il bilancio di previsione finanziario 2024.

Dopo una ampia e partecipata discussione a volte anche vivace sui vari oggetti posti all’ordine del giorno, il Sindaco Zauri in rappresentanza della sua Amministrazione, in particolare del  lavoro svolto dalla sua maggioranza ha voluto rilasciare anche per  mezzo stampa il rendicontato sulle tante attività svolte per questo anno che volge al termine.

“Quello che abbiamo fatto nel campo culturale è qualcosa di straordinario – ha detto il Sindaco – La candidatura a Capitale della Cultura per l’anno 2025 ci ha visto sotto una grande lente d’ingrandimento sotto ogni punto di vista, ci ha visto al centro dell’attenzione e soprattutto in rappresentanza della Regione Abruzzo nel contesto nazionale.

Ancora oggi prosegue il percorso unico dove le 10 città finaliste con un protocollo d’intesa sottoscritto presso la  città di Agrigento porterà ad avere risvolti fatti di unione e condivisione per la risposta ad un bando ministeriale che in caso di aggiudicazione le somme saranno per la realizzazione di un evento che cucirà culture e particolarità di ogni città messe una di fianco all’altra, tutto ciò grazie al programma incluso all’interno di “ Cantiere Città “

Giusto rimarcare anche l’importanza dello sviluppo del parco letterario Ignazio Silone che lo ha visto protagonista nel raggruppare i parchi letterari d’Abruzzo in una giornata resa unica per l’importanza delle attività che ognuno di loro sviluppa sotto ogni punto di vista sia culturale, territoriale, letterario e paesaggistico.

Importante è stato l’investimento fatto sul personale che ormai da 3 anni è in continuo mutamento per via del raggiungimento del traguardo pensionistico di diversi dipendenti oltre di alcuni responsabili di servizio. Importanti sono stati gli investimenti mirati anche alle famiglie più bisognose attraverso l’assunzione tramite bando per le borse lavoro.

Fondamentale anche il mantenimento delle aliquote di Tari, Imu nonostante il dato negativo emerso legato al calo demografico oltre alla mortalità più alta della natività. Nessuna variazione al momento delle fasce IRPEF che entro Aprile 2024 comunque verranno rimodulate da 4 a 3  fasce secondo DPCM governativo dove la volontà espressa dall’amministrazione è quella non penalizzare le classi più deboli.

“Insomma un lavoro intenso e complesso di cui va ringraziata l’intera macchina amministrativa per competenza e responsabilità. Eccellente l’impegno del segretario comunale Dott.sa Mery Sorrentino la quale in stretta sinergia con il responsabile dell’ufficio ragioneria Dott. Claudio Pagnottaro e tutti gli altri responsabili di settore, il revisore dei conti Dott. Pallizzi Attanasio hanno magistralmente lavorato per ottenere tutti gli atti pronti per il regolare svolgimento del fondamentale consiglio comunale che da gli sviluppi per il prossimo triennio.

Molte le opere messe in campo a partire all’importante somma per la continuazione del cantiere legato alle scuole in via Martiri di Onna messa tra le priorità, la riqualificazione della palestra annessa alla scuola con la valorizzazione del suo perimetro dove verranno sviluppati altri impianti per attività sportive, l’inizio dei lavori di tutti i PNRR affidati, l’importanza degli efficientamenti energetici, la riqualificazione urbana di diversi punti della città di Pescina, il miglioramento delle sponde del fiume Giovenco con la messa di alcuni punti fuoco, la continua sistemazione delle scale per il raggiungimento depositario di fiori per loculi cimiteriali, la manutenzione di edifici pubblici comunali, la realizzazione di nuove reti fognarie andando a risolvere gli annosi problemi legati alle stesse oltre ad andare a dare il servizio a chi attualmente

non lo ha ed infine tanti altri lavori per rendere sempre più gradevole e funzionale la città di Pescina.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore Antonio Odorisio per il concludersi della gara per la raccolta dei rifiuti che porterà una volta in esecuzione importanti benefici per tutti i cittadini.

Importante alche il recupero di somme per la buona cultura che frena il randagismo tanto da ridurre del 70% dei cani nei ricoveri autorizzati.

“Dopo aver vissuto un periodo molto laborioso legato alla pandemia – ha detto ancora il Sindaco Zauri – da cui non è stato semplice riorganizzare il tutto, oggi stiamo portando a termine quanto ci eravamo prefissati è grazie alla maturità e costanza  dei miei colleghi consiglieri comunali che ringrazio che ieri 30/12/2023 si è potuto raggiungere il grande obbiettivo di approvare il Dup e il bilancio di previsione finanziario 2024 nei termini dettati dalla legge nonostante la proroga arrivata qualche giorno fa.

“Questo bilancio è il quadro di una previsione politica che cerca in ogni modo di completare e realizzare le opere volute dalla volontà politica, tra cui anche sul PNRR abbiamo voluto cogliere tutte le occasioni che si sono presentate e per competenza dei tecnici si è riusciti ad aggiudicarsi i bandi.

“ Anche il Vice Sindaco Luigi Soricone con delega ai lavori pubblici ha voluto sottolineare che la data del 30 dicembre è importante , in quanto l’amministrazione ha approvato il bilancio di previsione 2024/2026 per dare le  risposte necessarie alle tante esigenze della Città.

Importante è stata anche la comunicazione del Presidente del Consiglio Comunale Avv. Vincenzo Parisse fatta a conclusione del Consiglio Comunale per la deliberazione della legge del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino , il quale partirà dal prossimo anno, grazie all’impegno della Regione Abruzzo.

Governo regionale che tra le molte cose a nostro sostegno è giusto rimarcare il risultato che è stato conferito all’unanimità alla città di Pescina come capitale della Cultura Regionale per l’anno 2025.

 

Comunicato stampa

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Benedetto, minacciava bambini con un bastone: firmato T.S.O.

L’uomo si era reso protagonista di episodi preoccupanti per l’intera collettività
Redazione IMN

Il Ministro Speranza in visita in Abruzzo

Il ministro della Salute all'inaugurazione del centro vaccinale al Campus dell'Università di Teramo ...
Redazione IMN

Roma-Pescara, per Marsilio fatti passi in avanti mai visti prima

Il governatore dell'Abruzzo avverte: "Ora occorre 'presidiare' in parlamento e fare squadra per ...
Redazione IMN