INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Prende il via la settimana del Liceo Croce

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane hanno potuto fare un tour tra le bellezze storiche della Marsica

Giornata intensa per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane che, con uscite didattiche totalmente gratuite, hanno visitato le bellezze dell’ Avezzano Storica e della Marsica.

Le classi 2B, 2C, 2H, 2N, accompagnate dai proff. Bizzarri, Montagliani, Piperni, Sorbo, Pace, Ranieri e Pantoli, hanno visitato a piedi la Città di Avezzano: il palazzo municipale dove c’è stato un incontro con le istituzioni e un’attività laboratoriale sul Palazzo Torlonia gestita dal Dott. Mancinelli e dalla Dott.ssa Rantucci, la restaurata Piazza San Bartolomeo con una lezione all’aperto sulla Avezzano Storica, tenuta dal Dott. Marino, Piazza Risorgimento e la Casa Palazzi, la sola abitazione rimasta dopo il sisma del 1915.

Le classi 3B e 3C, accompagnate dai proff. Pane, Petrucci, Campoli, Malaspina, hanno visitato il sito archeologico di Alba Fucens. Prezioso l’intervento del dott. Antonio Fini, capo delegato

del FAI Marsica, che ha guidato gli studenti alla scoperta di Alba Fucens. Presenti anche gli studenti della 5L EsaBac, guidati dalla prof.ssa Gigli, che hanno condiviso in una lettura corale con i compagni delle favole ambientate ad Alba Fucens.

Le classi 4B, 4C, 4H, accompagnati dai proff. D’Amore, Ciaccia, Alberti, Vaccaro, Di Berardino, Di Renzo, hanno visitato l’Aia dei Musei ad Avezzano, polo espositivo museale sulla storia del prosciugamento del Lago del Fucino. Ad accogliere gli studenti il Dott. De Santis e la Dott.ssa Saragosa. In seguito gli studenti delle classi quarte hanno visitato i Cunicoli di Claudio, guidati dalla Dott.ssa Ceccaroni (Soprintendenza BA) e dalla prof.ssa Giovanna Visci.

Le classi 5B, 5C, 5H, accompagnate dai proff. Di Bernardino, Lucci, Prioli, Martorelli, Doganieri, hanno invece visitato i Murales e la celebre Torre delle Stelle di Aielli, guidati dal prof. Benedetto Di Pietro, già docente di Scienze Umane del nostro Liceo. Hanno poi visitato Pescina, in particolare la Basilica di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Sant’Antonio, il famoso Teatro San Francesco, guidati dalla prof.ssa Giovanna Cipolla e dalla dott.ssa Virginia Di Mascio.

A conclusione della mattinata gli studenti hanno visitato la Casa Museo Silone, ad accoglierli sono state le dott.sse Alexa Migliori e Annalisa Costantini, del Comune di Pescina, dopo la visita alla Casa Museo è stato possibile visionare il docufilm “Il Giovane Silone” dedicato alla figura del noto scrittore, presso la sala conferenze del prestigioso museo.

Attività laboratoriali di comparazione e condivisione per le classi 1B, 1C, 1H, 1N sono state organizzate nell’Aula Magna del noto liceo dai proff. Oddi e Renzi, sul tema “Marsica da conoscere: storie di paese”.

Una meravigliosa giornata con itinerari diversi e affascinanti!

Un ringraziamento ai professionisti, a tutte le istituzioni, al Fai delegazione della Marsica, alla Soprintendenza delle belle arti, alle Amministrazioni Comunali di Avezzano, Pescina e Aielli che hanno collaborato per rendere questa mattinata proficua e intensa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, in Abruzzo 2964 casi positivi

Rispetto a ieri si registra un aumento di 16 casi su un totale di 932 tamponi analizzati
Redazione IMN

A Rocca di Botte la posa della prima pietra per una nuova scuola sicura e all’avanguardia

Kristin Santucci

VIDEO. 23esimo Festival Città di Avezzano: 16 talenti in gara, 12 star premiate e 2 notti sognanti tra note e virtù

Gioia Chiostri