INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Progetto Autonomia, PD: «Abruzzo sotto attacco nel silenzio della Regione»

I deputati dem contro l’autonomia differenziata proposta dal Governo

Progetto Autonomia, PD: «Abruzzo sotto attacco nel silenzio della Regione»

I deputati del PD del Sud Italia si schierano contro il progetto di autonomia differenziata, promosso dal Governo Lega Movimento 5 Stelle, insieme alle Regioni Lombardia e Veneto. A sollevare il dibattito, i deputati abruzzesi Camillo D’Alessandro e Stefania Pezzopane.

«Il no a questo progetto di autonomia differenziata deve essere chiaro senza se e senza ma. Si tratta di un progetto che non c’entra nulla con l’autonomia e che di fatto rompe l’equilibrio di unità del Paese generando rischi potenziali che cambieranno la storia delle future generazioni». Così i deputati dem Camillo D’Alessandro, Vito De Filippo, Enza Bruno Bossio, Piero De Luca, Marco Lacarra, Gennaro Migliore, Stefania Pezzopane, Paolo Siani, Raffaele Topo, Ubaldo Pagano, Michele Bordo, Umberto Del Basso De Caro.

«C’è molto di più di un processo di autonomia delle Regioni nella proposta che il governo sta analizzando», aggiunge D’Alessandro, «ci sono due scuole, due welfare, due velocità e nessuna perequazione. Ciò che manca invece è un reale e serio progetto di autonomia che rientri in un virtuoso processo riformista regionalista e federale».

«Una cosa è l’autonomia, la legittima idea di una definizione di poteri e competenze in campo alle Regioni», conclude D’Alessandro, «altro è spaccare l’Italia in due. La cosa imbarazzante è il silenzio del Presidente Marsilio imprigionato dalla Lega ed il tradimento dei 5Stelle al Sud. Gli abruzzesi ed i cittadini del sud sono sotto attacco nel silenzio della Regione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ad Avezzano 202 casi attivi di contagio

Continua l'aumento dei casi da Covid-19. La panoramica racconta di un'impennata nelle ultime ...
Redazione IMN

Padovani su Governo Marsilio: “Anni di ‘nullismo’”

Così in una nota Gianni Padovani, segretario regionale PSI
Redazione IMN

Gran Sasso, alpinista sviene e finisce a testa in giù

Salvato dal Soccorso Alpino dopo un volo di 30 metri sulla parete est del Corno Piccolo.
Redazione IMN