INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

San Salvo (CH): 11enne aggredita da lupo o canide

Potrebbe essere lo stesso che sta terrorizzando il litorale vastese

Una bambina campana di 11 anni è stata aggredita ieri sera sul lungomare di San Salvo dal lupo o canide che, dall’inizio dell’estate, sta terrorizzando il litorale nel Vastese, come riporta l’Ansa.

La undicenne, che si trova in Abruzzo in vacanza, è stata morsa alle cosce: portata al Pronto soccorso dell’ospedale di Vasto è stata medicata per le lesioni giudicate guaribili in una decina di giorni.
“Sono veramente dispiaciuta – ha dichiarato la sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis – per quanto accaduto alla ragazza che ieri sera è stata morsa da un canide (probabile lupo) a San Salvo Marina.

Un episodio che non doveva accadere e che non deve più ripetersi per la tranquillità dei residenti e dei turisti.
Una situazione che si è già verificata sul lungomare di Vasto e che non possiamo non risolvere. Quella del canide è una presenza che inquieta e che purtroppo appare, a tutt’oggi oggi, sottovalutata da chi è demandato a porvi rimedio”.
Salgono così a undici i casi di aggressione – l’ultima risale allo scorso primo agosto – che vedono per protagonista il lupo o canide che sta facendo parlare di sé dall’inizio dell’estate.
Il primo cittadino ha provveduto ad inviare una pec al Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Abruzzo, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, al presidente del Parco Nazionale della Maiella, all’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, alla Polizia Provinciale di Chieti, ai Comando dei Carabinieri Forestali della Stazione di Vasto, all’Ufficio circondariale marittimo di Vasto e al Servizio veterinario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti per la segnalazione dell’accaduto e della presenza nel territorio di un canide, probabile specie lupo. “Vi invito, pertanto, ognuno per le rispettive competenze – si lergge nella missiva – ad attivare e porre in essere ogni azione necessaria a scongiurare pericoli per l’incolumità delle persone”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premio internazionale per Monica Pelliccione

Premio internazionale per la giornalista, Monica Pelliccione, con Personaggi aquilani. La cerimonia ...
Redazione IMN

Pizzone II: il PNALM spiega la sua posizione

Giovanni Cannata, Presidente del Parco: "Urge sempre più dare senso pieno e dignità alla parola ...
Redazione IMN

Giro, Marsilio: “Oggi l’Abruzzo è al centro del mondo”

Così il presidente della Regione Abruzzo arrivato a Fossacesia Marina
Redazione IMN