INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sanità, Pd: “Regione matrigna penalizza L’Aquila”

Ieri affollato incontro con Rosy Bindi

“È stato importante avere con noi Rosy Bindi, nel quarto appuntamento sul Pnrr che abbiamo organizzato per dare strumenti di conoscenza e di intervento alla città, in particolare per il rilancio della sanità pubblica”.

Così la deputata Pd Stefania Pezzopane, candidata sindaco alle prossime elezioni comunali.

La situazione nella Asl 1 è pesante e, nonostante l’impegno straordinario di medici e personale sanitario, ogni giorno vengono denunciate situazioni molto critiche; in particolare all’Aquila, abbiamo dovuto mobilitarci per ottenere cose scontate ed abbiamo dovuto denunciare uno squilibrio della spesa e degli investimenti da parte della Giunta Marsilio. Siamo riusciti – anche grazie all’intervento degli stessi medici e dei sindacati – a recuperare alcune situazioni di vera e propria discriminazione ed accanimento verso l’ospedale e la medicina di base (ultima, la vicenda incresciosa delle mancate sostituzioni dei medici di famiglia e della riduzione dell’orario nelle USCA)”.

“Ieri, abbiamo voluto fare il punto della situazione, stabilire dei percorsi di recupero e di rilancio del nostro ospedale, ragionare su come un buon utilizzo del Pnrr possa rafforzare la medicina sul territorio”, precisa.

“Lo abbiamo fatto con i medici, con il personale sanitario, con i sindacati e con le cittadine e i cittadini che numerosi sono intervenuti – spiega ancora – Il Pnrr è uno strumento straordinario e dobbiamo saper cogliere le occasioni che ci offre per rilanciare la nostra sanità, tanto più in una città e in una realtà territoriale che, purtroppo, negli ultimi anni ha perso centralità; l’ospedale dell’Aquila, che vanta professionalità eccellenti, è stato ‘ristretto’ mentre sono state supportate le strutture sulla costa. Penso al Covid Hospital realizzato a Pescara con un finanziamento da 13 milioni di euro a fronte delle briciole destinate alla nostra azienda sanitaria provinciale”.

“Per questo, vogliamo dare sostanza ad un progetto che rimetta al centro la sanità: L’Aquila è tanto più forte quanto più le strutture sanitarie sono in grado di accogliere in maniera eccellente le necessità dei cittadini. Il rilancio del San Salvatore e la strutturazione di una medicina territoriale d’avanguardia sono, per noi, obiettivi forti del programma di governo della città”, aggiunge.

“Ho condiviso – scrive Pezzopane – l’intervento appassionato di Rosy Bindi: va rafforzata l’assistenza territoriale e domiciliare, con la realizzazione di Case della comunità intese come luogo di presa in carico delle persone non soltanto dal punto di vista sanitario ma anche sociale. Ciò impegna la Regione, e i Comuni – con i sindaci che avranno un ruolo determinante – ad una programmazione seria che tenga conto delle nuove sfide poste dal Pnrr senza dimenticare le storture da correggere, risultato dei due anni di pandemia: si sono trascurate la prevenzione e le diagnosi precoci, le liste di attesa si sono allungate. Su questo sarà necessario intervenire. Così come sul personale, che va necessariamente rafforzato: è una priorità per noi”.

“Se vogliamo rafforzare il servizio sanitario nazionale pubblico – ha detto Rosy Bindi – “bisogna avere il coraggio, e la capacità, di correggere alcune distorsioni che si sono verificate in questi anni”; noi, siamo pronti alla sfida e, per questo, tra qualche settimana torneremo a parlare di sanità”, aggiunge.

Biondi tace sulle criticità di gestione della Asl 1, evidentemente impossibilitato a criticare le scelte, dannose, della giunta regionale e del suo presidente Marsilio; noi crediamo, al contrario, che di sanità si debba parlare perché, oltre a rappresentare un diritto essenziale per le cittadine e i cittadini, ‘misura’ la qualità della vita di un territorio”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pronto soccorso, Di Natale: “Di nuovo in fase critica”

Il sindaco di Aielli lancia l'allarme: "Nonostante le varie passerelle, siamo messi peggio di prima"
Redazione IMN

Lecce Nei Marsi: un raggio di luce illuminerà il futuro di donne e bambini in difficoltà

Redazione IMN

Avezzano, BIANCAneve per una notte

Redazione IMN