INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

SerD Sulmona in campo contro traffico droga, allarme cocaina

400 accessi in un anno nella struttura. Si abbassa età media

La normalizzazione del consumo di cocaina e la sua combinata con l’alcol hanno spinto gli operatori del SerD dell’area peligno-sangrina a scendere in campo per la giornata contro l’abuso e il traffico di droga che sarà celebrata il prossimo 26 giugno.

Il SerD organizza in particolare un incontro di formazione presso i principali punti di accesso del presidio ospedaliero di Sulmona e del distretto sanitario.

L’equipe sarà presente e disponibile per fornire attività di counseling ed orientamento.

L’obiettivo è quello di far comprendere quali siano i segnali precoci per riconoscere il fenomeno della dipendenza. Si parlerà di dipendenza da sostanze stupefacenti illegali come eroina, cocaina, cannabinoidi, nuove droghe e un’attenzione particolare sarà dedicata alla dipendenza da alcol, gioco d’azzardo patologico e internet addiction.

Lo scorso anno in 400 avevano bussato alle porte del SerD.

In prevalenza l’utenza è maschile, diplomata, con lavoro stabile o precario e appartenente ad una fascia socioeconomica bassa o media. Tuttavia una quota modesta è rappresentata da persone laureate e professionisti, i cosiddetti insospettabili.

Il trend di consumo più diffuso è rappresentato dalla combinata di alcol e cocaina. L’uso di eroina avviene principalmente per via inalatoria mentre le “overdose” sono meno frequenti. Certo è che parecchi casi restano sommersi per mancanza di informazioni che condizionano l’accesso al servizio. Per questo il SerD sta implementando la cooperazione intersettoriale, facendo rete con la Neuropsichiatria Infantile, i consultori familiari e con le scuole dove il servizio è ormai radicato e dove sicuramente bisogna continuare a lavorare visto l’aumento del poliuso del gioco d’azzardo, del consumo di spinelli e degli episodi di ubriachezza, certificato da fonti autorevoli europee (Espad) negli adolescienti, già prima della pandemia. Si è inoltre abbassata la soglia di età del primo contatto con fumo e alcol.

Si comincia da meno di 14 anni, ovvero dalla scuola media.

Preoccupa e non poco la “normalizzazione” della cocaina, come sostanza ricreativa, e del consumo di quantità elevate di alcol, sia tra i giovani sia tra le persone di media età.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via “Lu Callarò di inizio stagione”

L'evento porterà il ciclismo amatoriale su strada al centro dell’attenzione
Redazione IMN

Nazzareno Di Matteo confermato consigliere FIN

Di Matteo: "Sono onorato, significa che abbiamo lavorato molto bene in questi quattro anni"
Redazione IMN

Celano, per il nuovo anno scolastico via libera a sostituzione arredi

Il buon mantenimento dell’edilizia scolastica e della completa sicurezza delle strutture è stato da ...
Redazione IMN