INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Spettacolo dell’IC Corradini-Pomilio “Cecilia della Musica”

Frutto della sinergia tra la sezione musicale dell’IC Corradini Pomilio di Avezzano e le alunne e gli alunni partecipanti al Pon “Scrittura Cre-attiva”

Ieri sera al Castello Orsini Colonna è andato in scena lo spettacolo musicale “Cecilia della Musica”, frutto della sinergia tra la sezione musicale dell’IC Corradini Pomilio di Avezzano e le alunne e gli alunni partecipanti al Pon “Scrittura Cre-attiva” proposto dallo stesso Istituto. Una platea gremita e molto partecipe ha assistito ad una performance originale, inclusiva e multidisciplinare, che ha permesso ai giovani attori di portare in scena il testo redatto durante le otto lezioni previste dal progetto formativo.

Come è nata la musica? Chi è Santa Cecilia? Queste alcune delle domande alle quali i giovani attori hanno provato a dare risposta proponendo scene tratte dalla mitologia greca e pillole storiche sull’epoca delle persecuzioni dei Cristiani da parte dei Romani. Il tutto mirabilmente accompagnato da un’orchestra di più di quaranta elementi che ha regalato al pubblico momenti di grande coinvolgimento e partecipazione. Un gran finale inaspettato ha concluso una performance davvero articolata per talenti così giovani, che ci si augura di rivedere presto sulle scene cittadine… e non.

Ad omaggiare il grande impegno dei ragazzi la presenza del Vice Sindaco Domenico Di Berardino e della Dirigente Scolastica Irene Bracone, che ha supervisionato “super partes” lo sviluppo del progetto durante tutto il suo iter.

Ad accrescere l’aspetto sociale della serata, la volontà dell’Istituto di donare all’ Unicef offerte libere che il pubblico ha devoluto all’ingresso e all’uscita dello spettacolo, confermando la sua natura di “Scuola Amica Unicef”. Il saluto del Dr. Ilio Leonio (Rappresentante Unicef Centro e Sud Italia) è stato un momento di alta sensibilità e valore civico-morale ed ha confermato l’impegno continuo della scuola verso il prossimo e verso il territorio.

Per la sezione musicale si ringrazia la Professoressa Giuliana La Rosa (Violino) e i Professori Antonio Greco (Pianoforte), Paolo D’Angelo (Chitarra) e Valerio Iannini (Flauto traverso);

Per la performance teatrale si ringrazia la Professoressa Valentina Tiburzi e il Professor Marco Verna.

Di seguito i prossimi eventi proposti dallo stesso istituto:

OPEN SCHOOL

Scuola d’Infanzia: Giovedì 14 Dicembre ore 10:00-11:30 / 14:00-15:30, Scuola Borgo Pineta

Scuola Primaria: Mercoledì 20 Dicembre ore 14:00 – 16:00, Scuola M. Pomilio

Scuola Secondaria di I Grado: Sabato 16 Dicembre ore 10:00 – 12:00, Scuola C. Corradini

CONCERTO DI NATALE

Giovedì 21 Dicembre ore 18:00, Chiesa di San Rocco Avezzano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Diabetologia in Abruzzo, in arrivo beni

Ieri, aggiudicata la gara per la fornitura. Si è realizzato un risparmio complessivo di oltre 10 ...
Redazione IMN

CNSAS: inaugurata sede regionale a Pescara

Al taglio del nastro, è seguita la consegna di un nuovo mezzo fuoristrada in dotazione della ...
Redazione IMN

Banca Generali Private inaugura la nuova sede di Avezzano

Aperti i nuovi spazi della Banca private in Via Fratelli Rosselli
Redazione IMN