INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Taste of Italy 2024, l’Abruzzo a Houston

Targato Promoter Abruzzo e Vivendostore

A novembre la presentazione, poi un fitto lavoro di incontri con i produttori intrecciato a precise analisi di mercato. Arriva così alla fase start Promoter Abruzzo World Trade, il progetto di internazionalizzazione targato Promoter Abruzzo e Vivendostore che, da Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila, ha messo in rete i piccoli e medi produttori del territorio aquilano e non per la promozione nel mercato estero. Il primo volo prenotato è per l’America, destinazione Houston, dove il 25 e 26 febbraio prossimi, i loro prodotti saranno ambasciatori per l’Abruzzo al Taste of Italy 2024, la più importante fiera degli Stati Uniti dedicata esclusivamente al cibo e vino italiani.

Organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Texas, la fiera di Houston accoglierà per la primissima volta, tra gli oltre 300 prodotti presenti, le birra di ANBRA prodotte a Fossa (AQ) , i vini di Tenuta Pescarina di Spoltore con pasta e olio di Convento San Panfilo, i vini di montagna di Castelsimoni di Cese di Preturo (AQ), i prodotti a base di mais nero di Dietro il Monte coltivato a Bazzano (AQ), lo zafferano di Castel Camponeschi di Prata D’Ansidonia (AQ), farina, pasta e ortaggi di Tenute Valerio di Campana di Fagnano Alto (AQ).

Attraverso la formula della cooperazione tra piccole e medie imprese, Promoter Abruzzo World Trade porta così a Houston ben 7 delle 10 aziende abruzzesi presenti all’esclusiva esposizione del Made in Italy in America, quest’anno alla decima edizione. Obiettivo comune è valorizzare all’estero i territori attraverso i loro prodotti e attrarre buyers e investitori. Braccio operativo dell’operazione è Vivendostore, il portale attivo di contenuti e servizi della Promoter Abruzzo per la promozione turistica regionale(www.vivendostore.com), sul quale i produttori presenti in fiera si presentano con una pagina multimediale dedicata, che è in rete con la piattaforma e-commerce dove sono visibili e acquistabili i loro prodotti .

“Quella del Taste of Italy di Houston è il primo step che ci eravamo prefissati- ha spiegato Patrizia Di Meglio, socio fondatore della Cooperativa Promoter Abruzzo. Con esso realizziamo l’intento di promuovere e mettere in rete i prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Siamo certi che i nostri produttori sapranno conquistare l’interesse di nuovi buyers con la forza e l’autenticità di assolute unicità agroalimentari ”.

A fianco delle imprese c’è un team qualificato di esperti, formato da Paola Santangelo, ideatrice del progetto, co-fondatrice del nuovo ramo d’azienda Promoter Abruzzo World Trade ed Export Area Manager, e Nicholas Gregory Lorimer (Niccolo), Founder & CEO della USA Export Solutions, LLC e della Noble Harvest, USA Wine Hunter Ambassador, massimo riferimento di logistica import export e Market-penetration Sartup per numerose Camere di Commercio, a partire da quella di Houston.

“Dopo tanto lavoro- ha detto Paola Santangelo- siamo pronti a partire alla volta di Houston e a sostenere i produttori che hanno creduto nel nostro progetto. Portiamo al Taste of Italy assolute eccellenze del made in Abruzzo e siamo certi di aprire una nuova pagina per l’export regionale, soprattutto per la provincia dell’Aquila. La Promoter Abruzzo World Trade -ha concluso- si candida ora a diventare un’agenzia specializzata nella consulenza dell’export mondiale con una piattaforma innovativa e competente”.

L’evento fieristico taglia il nastro del decennale con un ricco programma di eventi. Per la prima volta quest’anno gli organizzatori collaboreranno con la Simply Italian Wine Tour. Si parte domenica 25 febbraio con un seminario per gli espositori sulla promozione deiprodotti italiani in Texas e una networking reception tra buyers ed espositori, che si concluderà con una cena di Gala . Lunedì 26 febbraio la giornata clou tra Trade Show, Masterclass e l’atteso Houston Italian Wine Ambassador Competion.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bit Milano: Abruzzo al centro, le interviste

Primo appuntamento con l’incontro dal tema “Abruzzo, terra del gusto e del benessere”
Redazione IMN

Covid: addio allo stato d’emergenza, la road map verso la normalità

Cambiano anche le regole sulla quarantena
Redazione IMN

Nasce la delega “Avezzano Centro”

Il consigliere Silvagni: "Tra gli obiettivi riqualificare il complesso della Corradini-Fermi, tra ...
Redazione IMN