INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Tavolo di Coordinamento Sindaci Aree Omogenee, incontra Struttura di Missione Sisma 2009

 Riunione presso l'Usrc di Fossa

COMUNICATO STAMPA

Oggi, 15 Febbraio 2024, presso i locali dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) situati a Fossa, si è svolto il tavolo di coordinamento dei sindaci delle 8 aree omogenee interessate.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni colpiti dal Sisma 2009 e la Governance della Struttura Tecnica di Missione Coordinata dal Consigliere Mario Fiorentino e l’Usrc, rappresentato dal Titolare ing. Raffaello Fico, con l’obiettivo di affrontare le tematiche più urgenti legate alla ricostruzione e al ripristino delle infrastrutture.

I sindaci delle 8 aree omogenee coinvolte si sono riuniti insieme alla Struttura di Missione, per affrontare le sfide e coordinare gli sforzi per il completo recupero e il ripristino degli edifici e delle infrastrutture, nonché gettare le basi per il rilancio sociale del territorio.

Durante l’incontro, sono stati presentati i Piani Integrati per il Turismo (PIT), finalizzati a promuovere la ripresa economica attraverso lo sviluppo del settore turistico, Si è analizzata nello specifico la situazione dei 5 PIT in corso di approvazione e la Struttura di Missione, nella persona del Dirigente Amministrativo, dott. Daniele Perchiazzi, ha dato indicazioni circa il reperimento delle risorse per assicurare la copertura finanziaria ai 5 progetti. Inoltre, sono stati discussi i Piani di Interventi Connessi e Complementari per la Rigenerazione Urbana dei Centri Storici (PICC), volti a garantire la riqualificazione e la valorizzazione delle zone colpite.

La situazione delle scuole è stata al centro dell’attenzione, con un aggiornamento sulla ricostruzione e sulla messa in sicurezza delle strutture educative, fondamentali per il futuro delle comunità coinvolte, con particolare attenzione alle istruttorie valutate positivamente dall’USRC e a quelle ad oggi in corso.

Nel settore delle opere pubbliche, sono stati pianificati interventi prioritari per garantire il ripristino delle infrastrutture essenziali e il potenziamento delle reti logistiche e di comunicazione.

Il monitoraggio delle mappe e delle operazioni di puntellamento è stato altresì trattato, evidenziando l’importanza della sicurezza e della stabilità delle aree interessate.

Infine, sono state affrontate altre questioni emerse durante l’incontro, dimostrando l’impegno e la determinazione delle istituzioni coinvolte nel garantire una rapida e efficace ricostruzione.

Questo tavolo di coordinamento rappresenta un momento fondamentale per garantire un’efficace gestione delle risorse e una piena collaborazione tra le istituzioni coinvolte nella complessa opera di ricostruzione del territorio colpito dal Sisma 2009 a testimonianza di ciò la disponibilità resa da parte del Dirigente Tecnico della SdM, ing. Alessia Placidi a supportare tecnicamente i comuni che ne avranno necessità con delle riunioni periodiche.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo salvo: ok a iscrizione in Serie C

Il Diavolo può programmare la prossima stagione
Redazione IMN

Coldiretti: petizione contro pannelli mangia suolo

Scatta la mobilitazione nazionale dei giovani agricoltori per difendere il territorio
Redazione IMN

Morino, altro arresto per droga: in manette 20enne che gestisce un’officina meccanica

Maurizio Di Cintio