INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Temporali forti al Nord, caldo aumenta al Sud

L'Italia appare divisa in due

Fine d’agosto con temporali al Nord, caldo in Sicilia con 35/37°C. Due facce della stessa medaglia con le correnti meridionali che spingono aria calda ed umida verso il meridione ed il flusso perturbato sudoccidentale che investe il settentrione e parte del Centro. Con questa configurazione spesso l’Italia appare divisa in due; sarà così anche questa volta con caldo africano verso il Sud e maltempo per più giorni al Nord.

I fenomeni associati al flusso perturbato sudoccidentale saranno ancora a tratti intensi in particolare sul Nord-est ed a ridosso della dorsale appenninica con locali colpi di vento e grandine. Anche lungo le coste adriatiche, nelle prossime ore, potrebbe insistere una vivace instabilità.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una situazione temporalesca perturbata almeno fino a domenica sul Nord e parte del Centro; il meridione si troverà invece in un contesto caldo per il periodo, molto caldo in Sicilia, e vedrà qualche acquazzone isolato solo tra Campania e Puglia.

Un inizio di Settembre che potrebbe poi vedere l’arrivo di una perturbazione atlantica ancora più intensa, con piogge diffuse nella giornata di sabato su tutto il Nord e parte del Centro: ma allora l’Estate è finita? Sembra di no, osservando le mappe a lunga scadenza la prossima settimana potrebbe riproporre una ‘versione in miniatura’ dell’Anticiclone Africano dell’Estate 2022 con sole e caldo su mezza Italia: le temperature saliranno in modo sensibile fino alla Toscana, oltre gli Appennini probabilmente rimarranno su valori normali. Anche il sole si fermerà in Toscana, baciando tutto il Centro-Sud; al Nord il tempo, anche la prossima settimana, potrebbe essere capriccioso ma decisamente meno piovoso rispetto a questi giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via il bando Cultura Missione Comune 2023

I Comuni, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma ...
Redazione IMN

A24-A25, Strada dei Parchi: “Avviare lavori”

Vice presidente Fabris: "Ok blocco tariffe, chiarire punti"
Redazione IMN

La “Magia del Natale” arriva nella Casa Famiglia San Gregorio

Una campagna pensata per rendere speciale il periodo delle festività natalizie di bambini e ragazzi ...
Redazione IMN